Un piccolo viaggio nel sottosuolo dell’inconscio, attraverso metamorfosi, doppi, animali antropomorfi, sogni, visioni, fantasmi e personaggi del folklore. Questo ed altro promette “Visioni fantastiche”, la mostra firmata dalle artiste Marianna e Paola Pedrizzi.
Il vernissage è in programma per domenica 4 maggio, alle ore 18. Un’occasione per poter ascoltare dalla voce delle autrici il percorso personale ed artistico che ha portato alla realizzazione delle opere in esposizione. Promossa da Pasquale Salsano, si tratta della terza mostra di quest’anno presso lo SMAC Fashion Atelier.
“Cosa significa fantastico? Secondo la definizione del dizionario è ciò che non ha realtà, immaginario, che non esiste realmente. Tzvetan Todorov descrive il fantastico come quell’istante di esitazione e di incertezza che si prova di fronte ad un evento apparentemente soprannaturale. Freud, introducendo la sua definizione di perturbante, parla di quell’istante come il momento in cui ci si pone davanti a qualcosa che genera inquietudine, la cui provenienza è da ricercare a volte all’esterno, altre volte nella propria interiorità. L’individuo tende infatti a far scomparire dalla sua coscienza razionale tutto ciò che genera angoscia, relegandolo alla zona più nascosta di sé, l’inconscio. Il fantastico, secondo quest’ottica, diventa un’espressione del rimosso e, quindi, un mezzo per esplorare nuovi aspetti della vita: utilizzando il sovrumano, riesce a far riflettere sull’umano”, spiegano Marianna e Paola Pedrizzi.
In programma fino al 23 maggio, sarà visitabile negli orari dell’atelier, ad ingresso sempre libero e gratuito.
“Ogni mostra rappresenta un viaggio, dentro e fuori se stessi. L’arte è un valore universale che arricchisce la nostra quotidianità e ci consente di riflettere su temi importanti. Grazie a Marianna e Paola avremo un’altra occasione di confronto e di arricchimento”, sottolinea Pasquale Salsano.
Presso lo SMAC Fashion Atelier continueranno per tutto il 2025 una serie di iniziative legate al mondo dell’arte, della cultura e dell’artigianato. Dal 26 maggio al 13 giugno prenderà vita una intensa mostra fotografica firmata da Pio Peruzzini, mentre dal 15 giugno al 14 settembre sarà la volta dell’artista Pier Francesco Mastroberti, lucano di nascita ma salernitano di adozione.
Chi è Marianna Pedrizzi
Marianna Pedrizzi, Alias Perdinci. Salernitana, dopo la sua laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti, si è specializzata nell’illustrazione e nella grafica. Ora lavora come illustratrice e grafica freelance. Spazia tra le tecniche manuali e digitali, per vari settori editoriali. Nel suo lavoro vi è una costante ricerca di tipo materico nella forma e lirica del contenuto.
Chi è Paola Pedrizzi
Nata a Salerno, attualmente vive e lavora a Bologna. Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha poi studiato illustrazione e Animazione 2D. Illustratrice freelance, trascorre le sue giornate disegnando personaggi, animali antropomorfi e stati d’animo per evadere dal quotidiano. Utilizza sia le tecniche pittoriche manuali, sia quelle digitali, molte volte mescolandole.
I prossimi appuntamenti allo SMAC Fashion Atelier
Dal 26 maggio al 13 giugno – Mostra del fotografo salernitano Pio Peruzzini
Dal 15 giugno al 14 settembre – Mostra del pittore e scultore lucano Pier Francesco Mastroberti.