Venerdì 28 marzo alle 18, presso la sala San Leopoldo della parrocchia di Maria SS dell’Immacolata in piazza S. Francesco a Salerno, si svolgerà la conferenza indetta da Fronte del Dissenso in collaborazione con la rivista e associazione Indipendenza sui nuovi equilibri mondiali dopo l’elezione del Presidente americano Donald Trump.
Interverranno Nello De Bellis del F.d.D. della Campania e Francesco Labonia della redazione della rivista romana Indipendenza.
«Abbiamo organizzato questa conferenza – hanno dichiarato gli esponenti del movimento – per tentare un’analisi in itinere della politica di Trump, a partire dal blocco sociale che lo sostiene, estremamente frastagliato e contraddittorio, alla sua idea di globalizzazione, che il nuovo Presidente vuole cambiare, ma sempre nel segno dell’egemonia americana, all’insegna di posizioni comunque liberiste. Avvertiamo il bisogno di criticare quelle posizioni, a nostro avviso confuse, che vedono in Trump un critico della globalizzazione, poiché ci troviamo di fronte al massimo livello di crisi e insieme di tentativo di rilancio della globalizzazione stessa.
Altri aspetti evidenti sono il mito della frontiera (mire sul Canada e altri territori), senza più la fraseologia umanitaria e progressista dei Democratici (Obama, Biden), il pieno appoggio del grande capitalismo, con le sue tendenze transumaniste, che non vuole più intralci di sorta nella gestione dell’economia e dello Stato. Il cambio di passo nel conflitto tra Ucraina e Russia, pur con le trattative in corso, ha innescato una contraddizione tra USA e Unione Europea, rivelando la differenza di strategia tra i due poli dell’Occidente. L’intenzione di disimpegno di Trump nell’Europa centrale e in Russia cozza con gli interessi dell’UE, che non vuole la Russia massima potenza del continente europeo, in continuità geopolitica con la Cina. Di qui il piano della Von der Leyen di riarmo per 800 miliardi per rilanciare l’UE, l’aggressività e i toni bellicisti della propaganda europea».
Di questo discuteremo venerdì 28 con Francesco Labonia, redattore di Indipendenza, autorevole rivista scientifica e militante, che segue da tempi non sospetti le più importanti questioni geopolitiche e i temi legati alla sovranità democratica, al processo di integrazione europea e alla liberazione dei popoli.
Per maggiori informazioni: www.frontedeldissenso.it