Si svolgerà venerdì 2 maggio alle ore 17.00 presso la Sala “Marcello Torre ” della Provincia di Salerno la presentazione del libro di Gianni Pittella “Il garofano e la conchiglia. Racconti, suggestioni e ricordi di un lungo viaggio“. (Guida editore).
L’autore, già Senatore e Vicepresidente vicario del Parlamento europeo, attuale Sindaco di Lauria, affida al volume “Non un racconto vanitoso ma una lettura di ciò che è avvenuto attraverso la lente retrospettiva che mi fa cogliere con la saggezza dei miei anni, errori, illusioni, cambiamenti e successi e mi fa guardare alle sfide del futuro offrendo, in particolare ai giovani, una chiave di interpretazione e spero qualche efficace ragione di impegno” (dalla sinossi del libro).
La presentazione rientra le attività della Commissione Politiche giovanili del Forum reginale dei Giovani della Campania volte a produrre pensiero critico e dibattito-scambio di idee.
Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Salerno Vincenzo Napoli, del Parlamentare Piero De Luca e del Presidente del Forum regionale dei giovani Giuseppe Caruso, sono previsti gli interventi del Presidente provinciale del Forum dei Giovani Rosario Madaio e del Presidente della Commissione Politiche giovanili del Forum dei giovani Luigi D’Andrea.
A dialogare con l’autore sarà il docente di storia contemporanea presso l’Università degli studi di Salerno Alfonso Conte su moderazione del Vicepresidente della Commissione Politiche giovanili Stefano Pignataro.