Sono in crescita le coppie che si trovano ad affrontare problematiche di infertilità. Secondo le ultime stime Istat, solo in Italia, ogni anno, se ne registrano tra le 60.000 e le 80.000, rappresentando all’incirca il 20-25% delle 300.000 nuove unioni. Un dato confermato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che attesta il fenomeno in circa il 15-20% delle coppie nei Paesi industrializzati.
Le cause dell’infertilità sono numerose e di diversa natura. Fra questi fattori, un ruolo importante è svolto anche dall’alimentazione. Come migliorarla? Quale dieta seguire per prevenire l’infertilità?
Si tratta di un argomento di grande attualità, che la dottoressa Valentina Di Giovanni, laureata in Biologia all’Università di Salerno, con corsi di perfezionamento in Nutrizione Umana e in Biologia e Tecnologie della Riproduzione Assistita presso l’Università Federico II di Napoli, e con un master di II livello in Nutrizione Personalizzata: Basi Genetiche e Molecolari presso l’Università Roma Tre di Tor Vergata, ha deciso di approfondire in un libro, frutto di anni di esperienza in ambito professionale.
Nutrizione e fertilità femminile – Benessere ed armonia (edizioni Il Papavero) è un libro prezioso per chi sogna di diventare madre e affronta con coraggio la battaglia contro l’infertilità. Contiene consigli, informazioni utili e ricette elaborate dalla dottoressa Valentina Di Giovanni e realizzate dagli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore Della Corte – Vanvitelli, indirizzo alberghiero.
Le fotografie dei piatti sono state scattate dagli studenti del corso di grafica dello stesso istituto. Il libro propone numerosi suggerimenti per nutrire corpo e mente in modo armonioso e positivo, aiutando le donne che stanno affrontando un percorso medico a preparare con amore e attenzione pasti che possano contribuire a creare un ambiente più favorevole alla fertilità. La prefazione è a cura della ricercatrice, fotografa e giornalista fiorentina di Economia e Finanza Verde, Elena Tempestini.
«Tra le pagine del mio libro – dichiara la dottoressa Valentina Di Giovanni – si scopre il valore della resilienza, della cura di sé e della forza della consapevolezza, che ho riscontrato in tante mie pazienti. Il libro è un invito a non perdere mai la speranza, a credere in se stesse e a trovare nei piccoli gesti quotidiani un motivo in più per amarsi».
Il libro è disponibile per l’acquisto sul sito www.valentinadigiovanni.com e su tutte le piattaforme digitali.