La Piattaforma Connecting Italy nasce per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di professionalità, in una rete diffusa che offre ai propri aderenti opportunità formative, informative, di assistenza, collaborazione, ampliamento dei propri contatti e partecipazione ad una Comunità di Competenze per lo sviluppo dei territori, motore propulsivo di reti e nuove progettualità su tutto il territorio nazionale.
Si tratta di una Comunità dinamica, una sintesi olistica dove il risultato finale è nettamente superiore alla somma dei singoli, per rispondere alle sfide del nostro tempo e a raccordare nei territori e all’interno di essi filiere e reti di competenze, hub locali (centri di informazione, aggregazione e programmazione) coordinati in un grande Hub digitale, in una logica dicooperazione,condivisione e competizione non individuale bensì per sistemi.
La Comunità di Competenze sviluppa al suo interno specifiche progettualità su determinati ambiti di intervento. In particolare, sono stati avviati in questa fase tre progetti:
Sportello Nuova Imprenditorialità
Azione di supporto pensata per chi desidera avviare un’attività e necessiti di supporto sulle fasi di ideazione, programmazione, accesso a finanziamenti e strategie di crescita e internazionalizzazione. L’obiettivo è quello di stimolare l’innovazione e contribuire all’avvio di startup e alla sostenibilità delle stesse in un’iniziativa, all’interno dell’Hub digitale, di coordinamento di iniziative a supporto dell’imprenditorialità su tutto il territorio nazionale.
Sportello Nuove Generazioni
Riferimento per i giovani in cerca di orientamento formativo e professionale, per offrire una panoramica di conoscenze sia generali, sia tecniche e specifiche del territorio in cui cisi muove.
Progetto Comuni in Rete
Progetto finalizzato a riportare le Comunità al centro delle progettualità di sviluppo locale, restituendo agli enti locali e in particolare alle amministrazioni comunali, attualmente rinchiuse in mansioni puramente formali, un ruolo centrale nell’aggregazione e promozione delle comunità. Attraverso la strategia del fare rete su ampia scala, si crea così un effetto moltiplicatore per ciascuna di esse e si pongono le condizioni per riscoprire un senso più ampio di comunità a tutti i livelli, quindi sia regionale, che nazionale ed europea.
Come aderire
Si può aderire alla Piattaforma-Comunità di Competenze Connecting Italy contattando il team all’indirizzo segreteria@connectingitaly.it.