Giovedì 27 marzo, alle 17, si terrà, presso il Multisala Barberini di Roma, l’anteprima nazionale del cortometraggio La patria del cinema.
Girato interamente nell’incantevole borgo di Torella dei Lombardi (AV), il progetto filmico è nato con lo scopo di raccontare al pubblico – e, soprattutto, agli appassionati di cinema – origini, fatti ed episodi inediti dei due grandi personaggi che hanno portato il cinema italiano nel mondo: Sergio Leone e la famiglia De Laurentiis.
L’opera cinematografica, scritta e diretta dal regista Modestino Di Nenna e prodotta dalla Follower One S.r.l. di Franco Fiore, vedrà protagonisti gli allievi della Irpinia Film Academy, affiancati dal brillante attore partenopeo Antonio Fiorillo.
Gli interpreti del cortometraggio sono: Ugo Alberto Andreotti, Bruna Aquino, Gerarda Cucciniello, Daniela Di Salvo, la piccola Francesca Gatto (figurazione speciale), Rossana Iarrobino, Claudia Luciano, Antonella Luongo, Angelina Martino, Catherine Reppucci, Mattia Saccone, Danilo Salandra, Annie Savelli, Antonio Savino, Alessio Sirignano, Sabino Tomasetti, Noemi Troise e Adolfo Zampetti.
La troupe è composta esclusivamente da maestranze irpine: Daniel Di Meo (direttore della fotografia), Sara Manganelli (direttrice di produzione), Mario Saccone (direttore di edizione), Danilo Salandra (audio in presa diretta) e Vincenzo Pacilio (compositore delle musiche).
Grazie alla collaborazione del Comune e della Pro Loco di Torella dei Lombardi, la produzione ha potuto disporre, per la realizzazione del cortometraggio, del meraviglioso scenario del Castello Ruspoli-Candriano, di una caratteristica ambientazione western e delle mozzafiato terrazze paesaggistiche del piccolo paese irpino.
TRAMA
La storia narra di due studenti universitari, laureandi in cinematografia, che decidono di presentare le loro tesi: una su Sergio Leone e l’altra sulla famiglia De Laurentiis.
Noemi Tisi e Sabino Aquino sono a un passo dalla laurea e i loro docenti, Marlon William e Katty Johnson, approvano la loro idea e li invitano a ricercare l’arché di queste due grandi figure.
Un incontro fortuito in università porta i due ragazzi a parlare delle loro tesi e a scoprire, con grande sorpresa da ambo le parti, un luogo che accomuna i due personaggi che hanno reso grande il cinema italiano nel mondo: Torella dei Lombardi, un piccolo paese in provincia di Avellino.
A questo punto, i due studenti decidono di collaborare, organizzando delle interviste ad hoc ai cittadini per scoprirne di più.