Dalla fotografia flessibile alla fotografia dinamica. Nel bellissimo libro illustrato dalle foto di un grande artista dell’immagine, Enrico Salzano, in tandem con un altro genio dell’arte visiva, Enrico Crispolti (introduzione di Marcello Napoli, postfazione di Gabriella Taddeo) c’è tutto un mondo.
Fatto di luci, ombre, chiaroscuri morbidi ma pregnanti. Seducenti come il racconto per immagini che gli autori ci relagano in un dialogo aperto e limpido con foto che si rincorrono simili a rappresentazioni sceniche di una storia catturata nelle viscere, nel cuore.
Figure mitologiche, animali e guerrieri, architetture e ambienti. Un percorso tecnicamente lineare ma di grande spessore idealistico e umano. Un volume prezioso a testimonianza di una passione, quella per la fotografia, che prende la vita e la trasforma in sogno, rappresentazione, poesia.
Un bagaglio di nozioni indispensabile ad una sana crescita che Salzano, generoso nel trasmettere il suo sapere, trasferirà ai più piccoli, partendo dalla scuola elementare Medaglie d’oro.
Non è mai troppo presto è il titolo del progetto che insegnerà agli scolari l’arte del fotografare come si faceva un tempo, nella camera oscura. Guidati da un maestro di consolidata esperienza e creatività saranno educati all’immagine e alla decodificazione dei suoi molteplici codici. E saranno produttori e non solo fruitori di un mondo fantastico ed eterno. Tutto da scoprire. E non solo con un click!