Un autore, due libri e tanta passione. Nell’elegante salotto letterario di Vittorio e Rosaria Tramontano, La Novità, nel centralissimo corso Garibaldi, lo scrittore Domenico Della Monica e la sua penna sobria e raffinata, hanno trovato l’accoglienza ideale per una serata di piacevole cultura.
Ricco il parterre di ospiti, dove si respira aria di bellezza e profumo di libri. Trasformare una parruccheria in una calda biblioteca dove trovi i best seller del momento è l’iniziativa vincente che l’associazione culturale Scriptorium, presieduta dalla giornalista Luciana Mauro che ne cura le presentazioni, porta avanti con i talentuosi hair stylist con sempre maggiore successo.
Silenzio, si sogna è Caterina le due opere letterarie di Della Monica, il primo dedicato all’incanto della nostra costiera amalfitana. Raccolta di racconti, molti dei quali realmente accaduti, che emanano i profumi e i sapori, gli scenari di incomparabile splendore di un luogo che fa davvero sognare. Ad esaltare la morbida e carezzevole scrittura dell’autore è stata la magistrale e seducente lettura dell’attrice Anna Maria Senatore.
Pregevole anche il secondo libro. Caterina è ispirato a una eroina cavese d’altri tempi. Come sempre lo scrittore ne esalta il profilo e in una serie di racconti storici fa emergere tutta la dolcezza, il coraggio e soprattutto il fascino della donna, enfatizzandone con tratto fine le innegabili virtù.

Illustre come detto il pubblico di appassionati di lettura che hanno in chiusura brindato con l’autore, un intellettuale di grande stile che, dopo una carriera encomiabile di medico pneumologo a Pavia, è tornato nella sua Vietri sul Mare e ci regala romanzi da sogno. Nel parterre attento gli scrittori Anna Senatore, Cristiana Danila Formetta, Maria Cioffi, Valentina D’Ambrosio, gli artisti Enrico Salzano e Angelo Lazzano, l’attrice Anna Maria Senatore, e ancora Giulia Antonini, Enzo Marra, la simpatica signora Della Monica e tante altre intellettuali che frequentano abitualmente un posto dove al benessere e alla cura della persona si coniuga, con la cultura, la cura dell’anima. Offrendo anche fantastiche promozioni agli habitué di un Salone letterario e hair stilyst destinato a crescere nel tempo.
Della Monica e i suoi meravigliosi romanzi continuano il percorso di presentazioni in altre belle e interessanti location del nostro territorio, per esaltare il piacere della scrittura di spessore e di una ormai rara cultura sensibile. Quella che riesce a farci raccontare e descrivere come lui fa, magicamente, un profilo dell’esistenza e dei moti dell’anima ormai rari.