Continuano le iniziative promosse dall’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura “Alfonso Grassi” di Salerno. Mercoledì 19 febbraio, alle ore 10.00, presso il Centro Sociale di Salerno, in via Cantarella nel quartiere Italia, si terrà la premiazione ufficiale del XIX Concorso Internazionale “Natale, ieri e oggi 2024”, svoltosi con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Salerno, assessorato alla Pubblica Istruzione.
L’appuntamento, presieduto dalla professoressa Raffaella Grassi, presidente dell’Accademia e dell’omonima Fondazione intitolata all’artista Alfonso Grassi, conferirà i riconoscimenti nelle diverse classi di concorso e per tutte le categorie, studenti e senior.
Nell’atrio del Centro Sociale sarà allestita una mostra d’arte con tutti i lavori dei premiati; al contempo, saranno presentati i risultati raggiunti attraverso il progetto di solidarietà “Alfabetizzazione nel Congo”, che ha portato recentemente alla creazione di quattro nuove aule. Il Concorso è ’stato caratterizzato da: Tre Categorie, Tre Tematiche, Due Sezioni.
TRE CATEGORIE:
a) Alunni: (I.C.) Ist. Comprensivi – Scuola Media Statale di 1° Grado;
b) Studenti: Scuola Media di 2° Grado (Ist. Superiori)
(con Partecipazione totalmente Gratuita per tutte le Scuole di ogni Ordine e Grado);
c) Senior (Professionisti e non).
Le TRE TEMATICHE
della XIX EDIZ. del CONCORSO INTERNAZIONALE “NATALE, IERI ed OGGI 2024″ sono state:
1) L’Intelligenza Biologica/Genetica (analitica, creativa, pratica…circa il 54% delle nostre capacità intellettive) e l’Intelligenza Artificiale (I.A.) a confronto. Quale sarà il nostro futuro?
2) La scatenata violenza del XXI secolo (bullismo, cyberbullismo, femminicidio, infanticidio, guerra etc..) contro l’Innata Esigenza di Libertà Individuale/Sociale ed il rispetto per la Dignità Umana.
3) Tematica Libera.
L’evento si preannuncia come un’occasione imperdibile per celebrare il talento e la creatività di studenti e professionisti, uniti dall’amore per l’arte e la riflessione su temi di grande attualità. La mostra espositiva offrirà ai presenti la possibilità di ammirare le opere premiate, testimoniando l’impegno e la sensibilità dei partecipanti nel trattare argomenti di rilievo sociale.
Oltre alla dimensione artistica, il concorso conferma il suo valore solidale con il progetto di alfabetizzazione in Congo, un’iniziativa concreta che dimostra come la cultura possa essere strumento di cambiamento e crescita collettiva. Con la consegna dei riconoscimenti e la partecipazione delle istituzioni locali, la premiazione si pone come un momento di condivisione e di stimolo per le future edizioni di un concorso ormai storico nel panorama culturale salernitano.