Colto, frizzante, conviviale. Un incontro in netto contrasto con il clima serioso del Circolo Canottieri Irno. Eppure il libro di Maurizio Pintore “Il penultimo dono. La terza via di Sandor Marai ” conquista ancora.
Sarà per la capacità dell’autore di essere a proprio agio con tutti e in ogni contesto, e per la scelta di due eccezionali “spalle”. Mariano Ragusa, giornalista di lungo corso e Giovanni Falci, l’avvocato amico di tutti, anticonformista e fuori dagli schemi.
Pronti a intervistarlo con domande argute, amichevolmente provocatorie, culturalmente simpatiche e accattivanti. Così nella sala dello storico circolo gremita di appassionati del buon sapere, dopo la sobria accoglienza del presidente Giovanni Ricco, si resta attenti e partecipi fino alla fine. Pronti a cogliere ogni dettaglio di un racconto sentimentale e drammatico.
È la storia di uno scrittore indimenticabile che torna sulle onde del porticciolo di Pastena, per continuare a fargli compagnia nella parentesi felice di una vita drammatica ma intensa. Profonda e significativa come una serata che ci aspettavamo snob. E che invece si svolge e conclude nel segno della semplice eleganza.
Alcuni momenti della serata clicca qui: VIDEO SERATA