Un nuovo incontro con il giovane autore del libro Salvarsi la vita che si terrà alle ore 18.30 nella sede della Fondazione Bartolomeo Gatto (Il cigno corso Garibaldi, n. 241). Lì saranno ospitati dai membri della Fondazione Davide, Carla e Adele Gatto mentre dialogheranno con Pierangelo Consoli Clemente Ultimo e Gabriella Taddeo.
Il nucleo tematico di quest’opera non è univoco ma si espande in molte direzioni riflettendo su numerose problematiche attuali. Il tema centrale è senza dubbio la tortuosità del rapporto madre-figlio che condiziona indiscutibilmente ed indelebilmente la vita di ognuno di noi. Una tortuosità delineata con grande acutezza psicologica, Ed ancora lungo la strada dell’intimismo è il percorso di evoluzione interiore del protagonista Arturo che dopo la morte della madre inizia a relazionarsi in maniera salvifica quasi terapeutica ad una coppia di amici.
Molti anche gli interrogativi posti dal romanzo sulla natura dell’Amore e dell’amicizia e del confine esistente fra i due sentimenti.
Ma pur essendoci una trama il libro non può dirsi prettamente realistico perché spesso vi sono elementi onirici come le visioni del padre del protagonista e la vivida immagine archetipica dell’albero che verrà ripiantato alludendo ad una trasformazione di morte e rinascita.
Biografia di Pierangelo Consoli
Lo scrittore, classe 81, è di adozione salernitana ma di origine casertana. E’ alla sua quinta esperienza di narrazione romanzata ma ha anche scritto due testi per il teatro e difatti oltre agli studi letterari ha anche conseguito un diploma di sceneggiatura cinematografica presso la scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli.
Finalista al premio Nazionale “La Giara” Rai Eri, con il romanzo Salta Tutto, pubblicato successivamente dalle edizioni Besa Nadir ha partecipato con lo stesso romanzo al programma televisivo Masterpiece.
Ha lavorato alla sezione di letteratura sperimentale presso il Collettivo Cerchi, con il quale ha pubblicato La telemetria dei corpi in movimento progetto patrocinato dall’università degli studi di Salerno. Con Giraldi Editore ha pubblicato i romanzi Personae e Replicare.
Per la compagnia di teatro sperimentale Mete-teatro ha scritto due Drammi dal titolo La Crescita e Punk. Anche la musica lo ha catturato ed è stato frontman e chitarrista della band punk A.C. Billy.
Ha vinto il concorso “Io Scrittore” per il gruppo editoriale Mauri Spagnol con il romanzo Come il buio per le stelle.
Attualmente vive e lavora a Salerno.