Sono aperte le iscrizioni per il “Laboratorio di Autoimprenditorialità”, parte del progetto “Con-NEET-tIAmoci”, finanziato attraverso l’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali dedicate all’emersione e riattivazione dei giovani NEET (Link! Connettiamo i Giovani al Futuro). Questo progetto è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del “Fondo per le Politiche Giovanili”.
Il Comune di Salerno, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, è l’Ente Capofila del progetto “Con-NEETtIAmoci – Competenze e Interventi di Accompagnamento ai NEET”, e ha creato una rete di Partner dedicati all’attuazione di iniziative riguardanti l’Educazione, il Lavoro e la Partecipazione.
Il “Laboratorio di Autoimprenditorialità” è progettato per valorizzare idee di nuove attività, sia profit che no profit, attraverso azioni di orientamento, coaching e fundraising, adottando un approccio laboratoriale ed esperienziale.
Il laboratorio ha una durata di 120 ore e offre un percorso didattico focalizzato sulle competenze relative a prodotti, processi e servizi, al mercato, all’organizzazione aziendale e agli investimenti. In programma ci sono esercitazioni pratiche, testimonianze di buone pratiche, redazione di un piano d’impresa e analisi delle opportunità regionali e nazionali, come Resto al Sud 2.0, Smart & Start, O.N., l’Autoimprenditorialità in Campania ed altre fonti di finanziamento.
L’obiettivo principale del Laboratorio di Autoimprenditorialità è sostenere le donne under 35, inoccupate, disoccupate e NEET, fornendo loro competenze imprenditoriali e supporto da parte di formatori con pluriennale esperienza in Coaching, Fundraising e redazione di Piani di Impresa, per favorire la loro autonomia e indipendenza nel mondo del lavoro.
Le attività si svolgeranno presso l’Hub della Creatività e della Comunicazione, situato nel Quartiere Arbostella. Le lezioni si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 17:30 alle 20:30, mentre le sessioni di orientamento e affiancamento si svolgeranno il lunedì, sempre dalle 17:30 alle 20:30. Inoltre, è prevista la progettazione e la diffusione di materiali informativi e formativi sull’imprenditorialità, sia profit che no profit, e sulle opportunità nazionali e comunitarie per lo sviluppo di nuove microimprese innovative e creative.
La registrazione e l’iscrizione possono essere effettuate collegandosi al portale web del progetto https://salenosocialhub.it dove sono disponibili anche ulteriori informazioni. La scadenza è prevista per le ore 24 del 31 Gennaio 2025.
Per info e supporto tecnico: Hub della Creatività e della Comunicazione in viale G. Verdi, Parco Arbostella (SA) – Email centrogiovanilearbostella@gmail.com – Recapito Mobile 327. 8447287
Aperto dal Lunedi al Venerdì dalle 17:30 alle 21:30.