L’inclusione è stata al centro delle politiche e delle iniziative natalizie del Comune di Eboli, come sottolineato dal sindaco Mario Conte e dall’assessore alle politiche sociali Katia Cennamo. Durante un confronto pubblico, l’amministrazione ha ribadito il proprio impegno nel garantire un’attenzione costante alle politiche sociali e nell’affrontare le polemiche che, nelle ultime ore, erano emerse in merito alla mancata convocazione del tavolo per l’inclusione.
«L’inclusione è stato il filo conduttore dell’intero periodo natalizio e delle iniziative messe in campo. D’altra parte, il tavolo per l’inclusione è stato voluto e realizzato dalla nostra amministrazione, non da altri, a dimostrazione di quanta importanza riserviamo a questa tematica», ha dichiarato il primo cittadino.
Il sindaco ha evidenziato come il tavolo per l’inclusione, istituito il 30 ottobre scorso, rappresenti un punto cardine della strategia dell’amministrazione per favorire la partecipazione e il supporto a tutte le fasce della popolazione, non solo a quelle più fragili. «Dopo il periodo natalizio, ricco di appuntamenti, riprendono le azioni a sostegno delle politiche per l’inclusione, che riguardano tutti, non solo chi si trova in condizione di fragilità. La nostra è un’amministrazione aperta ad accogliere progettualità e proposte», ha aggiunto Conte, facendo riferimento anche alla collaborazione con la garante comunale per le persone con disabilità.
Un Natale inclusivo per tutte le età
La programmazione natalizia, intitolata “Natale Insieme”, ha coinvolto ogni fascia di età, dai bambini agli anziani, includendo anche chi vive situazioni di fragilità. Un impegno, questo, che ha visto gli uffici comunali e i diversi settori impegnati nella realizzazione di eventi che riflettessero il tema portante dell’inclusione.
«Il tavolo dell’inclusione sarà convocato a scadenze fisse», ha spiegato l’assessore Cennamo. Tuttavia, ha precisato che l’efficacia dello strumento dipende dalla capacità di riempirlo di idee e proposte concrete. «Nei primi giorni dell’anno non c’è stata ancora una convocazione, ma bisogna considerare che la costituzione del tavolo risale a fine ottobre e che nei mesi successivi abbiamo lavorato intensamente alla programmazione e realizzazione degli eventi natalizi», ha puntualizzato.
Sguardo al futuro
Con il nuovo anno, il Comune di Eboli è pronto a dare nuova linfa alle politiche sociali, partendo da un cronoprogramma che coinvolgerà gli uffici e i settori comunali nella gestione e nell’attuazione delle progettualità. L’obiettivo è garantire che il tavolo per l’inclusione diventi un luogo di confronto e proposta, capace di tradurre le esigenze della cittadinanza in azioni concrete.
L’amministrazione comunale, dunque, punta a consolidare l’immagine di una città inclusiva e attenta ai bisogni di tutti, proseguendo sulla strada tracciata negli ultimi mesi e aprendosi al contributo di associazioni, cittadini e professionisti. «L’inclusione è e resterà il nostro punto fermo», ha concluso il sindaco Conte.