Sono di nuovo allo start le attività della delegazione FAI venerdì 03 gennaio 2025 ore 18:00 presso la sede di Salerno in via Porta Catena, 50, con l’inaugurazione di “Rosso opera” che vede come protagonista Imma Battista che è stata direttrice dal 2014 al 2020 del Conservatorio salernitano di musica “Martucci”.
L’esposizione curata da Maria Scotti, si muove fra cromia e musica. “Rosso Opera”, affianca semanticamente due contenuti : il colore simbolo di un sentire eccedente, vitale e contrastante ed allo stesso tempo cerca di comunicare ai fruitori tutte le passioni che convivono tumultuosamente ed universalmente nell’animo umano fin dai tempi arcaici.
L’identificazione del rosso con L’opera Lirica, recentemente divenuta patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, è una dominante fisica, ideologica, emotiva e psichica ed emerge da una indagine semasiologica all’interno del vasto repertorio operistico. “Rosso Opera” assume un volto narrativo attraverso le opere in cui l’artista evidenzia, attraverso l’uso evocativo del simbolo, il profilo sociale ed emotivo delle donne protagoniste dell’Opera Lirica, E’ ovviamente una tematica che l’artista musicista e didatta fa emergere dalla sua specifica formazione e dalla sua stessa professione.
L’esposizione è stata fortemente voluta dal Capo Delegazione MICHELANGELO DE LEO e dalla Delegata alla programmazione culturale SUSY CAMERA D’AFFLITTO e si protrarrà fino al 31 Gennaio 2025, nel suggestivo spazio di via Porta Catena, oggi sede del Fondo per l’Ambiente Italiano che risale ad epoca longobarda. La mostra sarà illustrata nella serata inaugurale dal giornalista EDUARDO SCOTTI.
Vario e denso è il calendario degli appuntamenti che si concluderà il 31 gennaio con un finissage “In MUSICA” nel quale la curatrice Maria Scotti dialogherà con l’artista Imma Battista.