Il prossimo 10 gennaio 2025, alle ore 18:30, l’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino (BN) sarà teatro di un evento culturale e intellettuale di grande rilievo: la presentazione del libro di Marco Visentin, intitolato «Ridotti a star male ma non alla fame, e la rivoluzione non accade. L’alienazione nel mondo economico». L’iniziativa si inserisce nell’ambito del percorso annuale promosso dalla Scuola di Impegno Socio-Politico della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, in collaborazione con il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica.
Un incontro su filosofia e lavoro
L’evento, dedicato al tema “Filosofia e lavoro”, rappresenta un’occasione per riflettere sulla condizione del lavoratore nell’era contemporanea, in cui il capitalismo domina il panorama economico e sociale. Dopo l’introduzione di Don Matteo Prodi, direttore della Scuola Diocesana di Impegno Socio-Politico, interverrà direttamente l’autore Marco Visentin, professore di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Bologna. Visentin, con una solida formazione accademica che spazia dal management alla filosofia, offrirà spunti di riflessione sul concetto di alienazione e sul rapporto tra l’essere umano e il lavoro.
Un libro per comprendere l’alienazione economica
Il volume di Visentin analizza in profondità le dinamiche che intrappolano l’individuo in un sistema economico che si presenta come unico e totalizzante. L’autore evidenzia come, nella logica capitalista, l’attenzione sia spostata dall’“essere” dell’uomo al suo “fare”, relegando il lavoratore a mero strumento di produttività ed efficienza. Nel corso dell’incontro, si discuterà della necessità di restituire al lavoratore la centralità del proprio essere, superando l’alienazione e riscoprendo il senso autentico della propria esistenza in relazione agli altri.
Un autore tra filosofia ed etica aziendale
Marco Visentin vanta un percorso accademico di eccellenza, con due dottorati di ricerca, uno in management e l’altro in filosofia. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni internazionali, Visentin coniuga la sua attività di ricerca sui temi del comportamento del consumatore e dell’etica aziendale con un impegno filosofico che lo porta a tenere corsi presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna.
Un evento aperto alla comunità
L’iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di San Salvatore Telesino ed è aperta a tutta la comunità. Essa rappresenta un’importante opportunità per confrontarsi su temi di grande attualità, che spaziano dalla filosofia del lavoro alla sociologia economica, offrendo uno sguardo critico sul mondo contemporaneo e stimolando una riflessione collettiva sulla necessità di un cambiamento.
Non mancate a questo appuntamento che unisce cultura, spiritualità e impegno sociale, unendo il pensiero filosofico alle sfide concrete del nostro tempo.