La riforma della Disabilità introdotta dal Decreto Legislativo 3 maggio 2024 n. 62 entrerà in vigore a regime dal primo gennaio 2026; Salerno con altre 8 province è sede pilota con l’avvio della sperimentazione già dal primo gennaio 2025. La nuova disciplina mette al centro l’individuo ed il “progetto di vita”, per dare concretezza alla tutela della dignità delle persone con disabilità e prevede un nuovo iter per il riconoscimento dello stato di invalidità e l’erogazione delle prestazioni collegate a tale riconoscimento.
Per analizzare i diversi aspetti della Riforma, confrontarsi sulle definizioni della condizione di disabilità , della valutazione di base, nonché della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale, il Consiglio dell’ordine dei medici di Salerno in collaborazione con INPS  e Ministero per le disabilità , ha organizzato domani 14 dicembre 2024 a partire dalle ore 9.00 il Convegno intitolato: “Nuova definizione della disabilità . Il certificato introduttivo e la valutazione di base.”
Prenderanno parte all’evento, tra gli altri, il presidente OMCeO Giovanni D’angelo, il referente FNOMCeO per il gruppo di lavoro Ministero della Salute Alfredo Petrone, l’esperto del Ministro per le Disabilità Gianfranco de Robertis , il Coordinatore Generale Medico Legale INPS Raffaele Migliorini.
“Questo primo evento vede come destinatari i medici che avranno un ruolo chiave nella sperimentazione”, dichiara il Direttore provinciale Giovanna Baldi,“ sono in programma numerose iniziative che saranno attivate dall’INPS sul territorio anche con la creazione di tavoli tecnici di confronto, momenti formativi con gli intermediari,  canali di contatto dedicati in modo da raggiungere ed agevolare la conoscenza della Riforma presso tutti gli utenti, facilitare la sperimentazione e consentire alla città e alla provincia di Salerno di essere un laboratorio per le altre province che partiranno a regime nel 2026.