Piedimonte Matese (CE), 20 dicembre 2024 – Presso l’Auditorium Sveva Sanseverino del Complesso Monumentale San Tommaso d’Aquino, alle ore 19.00, andrà in scena il “Concerto di Natale” inserito nella XLIX Stagione Concertistica 2024 dell’Associazione Giuseppe Martucci. Protagonista sarà l’Orchestra Giovanile Incipit, diretta dal Maestro Enrico Volpe, con un programma che spazia tra vari autori e stili.
Saranno eseguite la “Suite Campestre ‘Ked Sa Vici Zisli’” di E. Suchon e il “Weihnachtskonzert” op. 8 n. 6 di G. Torelli, strutturato nei movimenti Grave – Vivace – Largo – Allegro, per due violini e orchestra. Al violino si esibiranno come soliste Filomena Pelella e Simona Russo.
A seguire, la “Pastorale per il Santo Natale ‘Sarà domani’” di C. De Siena, la “Serenata in re minore op. 36” (Moderato – Allegretto – Adagio – Allegretto) di J. V. Beliczay, per poi concludere con il “Concerto grosso n. 4” di P. Breiner, che comprende i brani “Here comes the Sun”, “Goodnight” e “Carry that Weight”, interpretati dai solisti Silvio Capuano, Michele Calabrese e Giulia Massa.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Piedimonte Matese, la Dott.ssa Loredana Cerrone, ha dichiarato:
La stagione volge al termine ed è stata contrassegnata da un grande successo, grazie alla partecipazione di musicisti affermati e di giovani artisti talentuosi. Questa è la terza stagione concertistica con cui ci proponiamo di elevare la vicinanza alla musica e alla cultura artistica, soprattutto tra i giovani e gli studenti delle scuole cittadine a indirizzo musicale. Siamo pronti, con l’inizio del nuovo anno, a immaginare una nuova stagione ancora più ricca, con incontri che vedranno la presenza di artisti di diversa provenienza.
L’evento, ad ingresso libero, si inserisce dunque in un percorso musicale e culturale di grande rilievo per il territorio.