“Universi possibili” è un itinerario inverso che torna al passato e che poi raggiunge il presente; una esposizione corale costruita ad hoc per l’Archivio di Stato a Salerno. Parte venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 19.00, ed è curata da Sandro Bongiani. Nella serata inaugurale illustreranno l’evento il direttore dell’Archivio Salvatore Amato, il curatore Sandro Bongiani e Gabriella  Taddeo. Promossa dalla Collezione Bongiani Art Museum di Salerno la mostra presenta i lavori di 43 artisti italiani e stranieri selezionati proprio per questo importante momento che ha una dimensione sia visiva che culturale.
Dopo sette anni dalla  mostra “Carte, cartapecore, scartoffie e pinzillacchere” del 2017 presentata all’Archivio di Stato di Salerno che vide  l’esposizione di antiche pergamene, scritture e documenti si propone un secondo evento dal titolo: “UNIVERSI POSSIBILI, carte, documenti e pagine sparse” L’iniziativa si ricollega ad undici documenti presenti nella precedente mostra che diventano base di lavoro per 43 importanti artisti italiani e stranieri.
Ogni artista ha messo in campo il proprio vissuto il proprio universo per comporre una sorta di “opera “unica” ,una composizione armonica di diversi modi e mondi espressivi in cui la condivisione diventa premessa fondamentale di “sedimentazione, stratificazione e dialogo” Gli artisti sono stati invitati a fare una riflessione sul valore primario della carta e del documento storico cartaceo come “materiale essenziale da costruzione” dell’opera nella sua qualità storica e espressiva.  Una coralità organica che si fa un solo corpo e una voce unica, un dialogo con il passato che procede verso il presente e si proietta unitariamente verso “nuovi mondi possibili” di espressione poetica.
Gli artisti partecipanti alla esposizione sono: Alessandra Angelini I Francesco Aprile I Antonio Baglivo I John M. Bennett I Raffaele Boemio I Andrea Bonanno I Sandro Bongiani I Anna Boschi I Ryosuke Cohen I Carmela Corsitto I Rosa Cuccurullo I Nicolò D’Alessandro I Marcello Diotallevi I Pablo Echaurren I Cinzia Farina I Luc Fierens I Giovanni Fontana I Marco Giovenale I Coco Gordon I Paolo Gubinelli I Carlo Iacomucci I Ugo la Pietra I Giovanni Leto I Pietro Lista I Oronzo Liuzzi I Maya Lopez I Serse Luigetti I Ruggero Maggi I Mauro Magni I Elena Marini I Gabi Minedi I Giorgio Moio I Mauro Molinari I Franco Panella I Filippo Panseca I Enzo Patti I Lamberto Pignotti I RCBz I Gian Paolo Roffi I Paolo Scirpa I Ernesto Terlizzi I Reid Wood I Rolando Zucchini.
Oltre alla mostra  “Universi possibili” fruibile  nel Salone dell’Archivio di Stato saranno visibili nella cappella di San Ludovico adiacente all’Archivio, anche le opere dell’artista Fluxus americana Coco Gordon, che presenta una quindicina di libri tagliati, una sequenza di opere in metallo in forma di libri-prigione di Giovanni Bonanno ideati esclusivamente per lo spazio della Cappella e le pagine sparse dell’artista Franco Panella. Si è realizzato un connubio con lo spazio storico e soprattutto con la memoria di esso che Umberto Eco chiamò “deposito della memoria” e della vita degli uomini.                   Â
La mostra sarĂ visitabile fino al 12 gennaio 2025.