Terzo appuntamento dell’iniziativa “Verso il Giardino dei Giusti“, finalizzato alla creazione di un giardino dedicato ai giusti dell’umanitĂ , prevista per marzo 2025, promosso dal Lions Club Eboli Battipaglia Host.
Lunedì 9 dicembre, ore 18:00, presso il salotto comunale di Battipaglia, sarà inaugurata la mostra «I nostri e i loro sguardi» del fotografo crotonese Roberto Carta e sarà presentato relativo catalogo, pubblicato dalla casa editrice Delta3Edizioni.
All’evento, patrocinato dal comune di Battipaglia e supportato dalla onlus GARIWO e dall’Associazione di Storia Contemporanea, interverranno, oltre all’autore delle foto: Vito Fiorino, Giusto al quale sarà dedicato il primo albero del Giardino, che ha contribuito alla pubblicazione con una breve testimonianza; Paolo Apolito, antropologo e autore della prefazione del catalogo; l’editore Silvio Sallicandro.
I saluti iniziali sono affidati alla prima cittadina, Cecilia Francese; alla Presidente del Lions Club Eboli Battipaglia Host, Silvana Rocco, e al Presidente di Circoscrizione Lions, Giuseppe Funicelli; le conclusioni al Governatore Lions International, distretto 108YA, Tommaso Di Napoli.
IL CATALOGO E LA MOSTRA
IL fotografico a corredo della mostra, “I nostri e i loro sguardi”, cerca di contribuire a polverizzare, attraverso una galleria di volti, quell’impianto culturale occidentale, costruito nell’immediato passato europeo, fondato sui paradigmi della contrapposizione e della tensione che fanno dell’altro, uno scarto sociale. Eppure quei volti
“Sono mia madre e mio padre e mio fratello e mia sorella e mia figlia e mio figlio. Sono la mia famiglia”, scrive l’antropologo Paolo Apolito, giĂ docente presso l’universitĂ degli studi di Salerno e prefatore dell’opera.