Lunedì 9 dicembre 2025 – Brindisi di Natale in corso Garibaldi a Salerno, nel Salone letterario La Novità di Vittorio e Rosaria Tramontano, curato dall’associazione culturale Scriptorium, che ospiterà, dalle 18,30, un libro a tema con le prossime festività.
Un ricettario che non racchiude solo menù della tradizione salernitana e campana, ma aneddoti, memorie, riflessioni e versi che ci ricordano il Natale di un tempo, con i baci sotto il vischio e tanto, tantissimo amore. È quello che ha voluto trasmettere Romano Zega, scrittore e poeta per vocazione e geometra per mestiere. Ora che può godersi il tempo libero, come tutti gli uomini di cuore utilizza la testa per comporre soavi versi e scritti che fanno riflettere, che hanno sempre un monito, un messaggio educativo.
Come il suo ultimo “Ricette nei ricordi. Comme ‘se cucinava e se’mangjava na’vota” (D&P Editori) che avrà accoglienza nell’unico salone di acconciatori della città trasformato in salotto letterario. Perché cultura e bellezza si fondano.
Per il brindisi delle feste i promotori hanno voluto aggiungere il gusto e le memorie. E considerato il clima natalizio non poteva mancare la solidarietà. Il volume sarà infatti donato agli ospiti in cambio di una offerta destinata in parte a La culla per la vita. Perché il 2025 sia portatore di pace e vita. E soprattutto di autentico e vero amore.
Dialoga con l’autore Luciana Mauro, giornalista e scrittrice.
Buon Natale e felice Anno nuovo a tutti!