È con grande entusiasmo che la casa editrice Homo Scrivens annuncia l’uscita di Humanitas, la nuova raccolta di poesie di Vincenzo Russo. Un’opera intensa e vibrante, dove i temi sociali e civili si intrecciano con un profondo e sentito appello alla comprensione e alla solidarietà umana. Con Humanitas, Vincenzo Russo prosegue il suo cammino di indagine poetica, affrontando con grande sensibilità alcune delle domande più urgenti e complesse della nostra epoca.
Organizzata in sezioni, la raccolta accompagna il lettore in un viaggio attraverso tematiche di ampio respiro: Il messaggio di Cristo, Confini, Il femminicidio, La pandemia, I sentimenti, Il mare e Mia madre. Ogni sezione racchiude versi che evocano riflessioni profonde e, allo stesso tempo, offrono una visione intima, diretta e piena di compassione verso il genere umano.
Le poesie di Humanitas sono arricchite dalle illustrazioni delle pittrici Ketty e Stefania Siani, le cui opere a colori accompagnano ogni sezione, amplificandone i significati e donando al lettore un ulteriore livello di interpretazione visiva.
Humanitas è un invito alla riflessione e alla presa di coscienza sui grandi temi della vita e della nostra contemporaneità. Vincenzo Russo, con il suo stile potente e toccante, riesce a trasformare in poesia le sfide e le contraddizioni del nostro mondo, restituendo al lettore uno sguardo sincero e autentico sull’essere umano e sulle sue innumerevoli sfumature.
L’autore
Presidente dell’Associazione Artistico Culturale “Talenti Vesuviani”, è un autore e poeta napoletano insignito di prestigiosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia d’Oro del Vaticano ricevuta da Papa Francesco e Medaglia del Presidente della Camera dei deputati. Ha pubblicato numerose opere di narrativa e poesia, come Humanitas (2024) e Il Treno dei Sogni (2022). Drammaturgo apprezzato, ha visto rappresentati testi come Il Capocella (2017).