Accattivante, curiosa, divertente. È la storia del caffè, raccontata tra aneddoti, curiosità e letture teatrali a tema nell’accogliente atmosfera de “Il Tegamino“, in piazza Portanova a Salerno.
Come sempre curata e squisita l’organizzazione dello staff del locale, guidato da Fiorella Baldi e Marisa Di Matteo. In sottofondo il profumo della miscela abilmente descritta e versata all’istante dalla shopper della Lavazza e affiancata da un delizioso piatto di dolcezze preparate dalla magica chef del Tegamino, Annarita.
Ma è stata soprattutto la storia del cosiddetto oro nero a interessare il pubblico, dopo le preziose informazioni sull’aspetto omeopatico della materia, illustrato dalla dottoressa Fiorella Baldi. A raccontare quando è come nasce a Salerno la prima torrefazione è stata Margherita Testa, della nota e storica famiglia del “caffè Salernitano” nato negli anni 30 in via dei Mercanti e oggi ancora in piena attività.
Le letture di Luciana Mauro, giornalista e scrittrice, hanno poi fatto conoscere agli ospiti fatti e aneddoti del tutto inediti, nati da una approfondita ricerca sul caffè. Dolcis in fundo una lettura recitata da “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo. La famosa scena del caffè è stata abilmente letta da Luciana Mauro, guadagnando gli applausi del pubblico e confermando lo spirito sempre nuovo e originale degli incontri culturali al Tegamino, da anni curati dall’associazione colturale Scriptorium.
E ancora ricco Il parterre di adepti del connubio cibo e cultura, composto per l’occasione, tra gli altri, da Anna Senatore, Rita Bucciarelli e il compagno Pasquale, Mariana Vingelli, Chiara Contesimo, Anna De Rosa, Margherita Testa, Diana De Bartolomeis, Peppe Iannicelli, Annarosa e Alessandra Napolitano.
Tutti volti e nomi appartenenti al mondo della cultura, dell’estetica e dell’arte, interessati ad eventi che catturano per eleganza e convivialità, lasciando in tutti un piacevole ricordo e il desiderio di tornare. Alla prossima!