Ceramica e danza è l’originale connubio promosso dalla HUMUS, associazione di volontariato in partenariato con il Carcere di Salerno “A. Caputo” per venerdì 29 novembre dalle ore 11.00 fino alle 24.00.
Nell’esposizione ceramica “ARTE LIBERA” all’interno della Chiesa dell’Addolorata in piazza Conforti, verranno esposti i lavori realizzati dagli artisti di HUMUS ODV e dagli ospiti della Casa Circondariale di Salerno.
Il tutto è stato realizzato nell’ambito del Progetto “Artisti, Creativi, Volontari e Cittadini attivi per la via di Rufoli”, finanziato con Avviso 1/2024, dalla FONDAZIONE COMUNITA’ SALERNITANA ETS. che è riuscita a coinvolgere non solo volontari ma anche persone in situazioni di difficoltĂ , come i detenuti della casa circondariale di Fuorni.
Si è consolidata in questo modo la rete informale tra enti del terzo settore (ETS), imprese e musei, tutti sensibilizzati sui temi dell’inclusione e della solidarietĂ .
La rete è diventata parte integrante e attiva di questo percorso, supportando le attività di HUMUS che aspira alla costruzione di una società più unita e consapevole.
Il nostro territorio attraverso la valorizzazione delle diversità e delle competenze di ciascuno, così si arricchisce sia culturalmente che socialmente, assegnando all’arte e alla cultura il ruolo di potenti mezzi di trasformazione e di crescita della collettività . L’ingresso è libero e gratuito.
Programma della giornata:
Mattina
ore 11,00-13,00 INAUGURAZIONE MOSTRA DI CERAMICA e PRESENTAZIONE PROGETTO
“Artisti, Creativi, Volontari e Cittadini attivi per la via di Rufoli”
INTERVERRANNO:
 VINCENZO NAPOLI SINDACO COMUNE DI SALERNO
LAURETTA LAURETI PRESIDENTE HUMUS
ANTONIA AUTUORI PRESIDENTE FONDAZIONE COMUNITA’ SALERNITANA
GABRIELLA NICCOLI DIRETTRICE CARCERE DI SALERNO “A. Caputo”
Sera
ORE 20,00-24,00 SERATA DANZANTE
con la partecipazione delle SCUOLE DI BALLO
ARECHI TANGO
CORAZON AL SUR SALERNO
TANGO SALERNO
UNION TANGO SALERNO
ALMA TANGO CAVA DE’ TIRRENI