Sant’Agata de’ Goti (BN) – Un messaggio forte, incisivo, e di speranza ha colorato ieri, 25 novembre, le strade del centro storico di Sant’Agata de’ Goti. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la cooperativa sociale di comunità iCare, insieme al Gruppo Giovani parrocchiale locale, ha posizionato palloncini rossi ad elio, ciascuno accompagnato da messaggi simbolici e di sensibilizzazione.
Questi messaggi, frutto di un confronto tenutosi nei giorni scorsi con tre operatrici di accoglienza di “Casa delle Donne”, hanno voluto lanciare un chiaro appello: “Basta alla violenza di genere!”. I palloncini, visibili e suggestivi, hanno rappresentato un gesto simbolico che ha catturato l’attenzione dei cittadini e reso tangibile l’impegno di una comunità che rifiuta ogni forma di abuso e pregiudizio.
La giornata è stata arricchita da eventi significativi, tra cui un convegno presso la chiesa “Maria SS. Assunta in Cielo” a Bagnoli, con la partecipazione del vescovo diocesano Mons. Giuseppe Mazzafaro e del presidente di iCare, don Matteo Prodi. Parallelamente, le operatrici di “Casa delle Donne” sono state protagoniste di iniziative a San Marco dei Cavoti e Benevento, spaziando dalla presentazione del libro “La ragazza del talismano” ai monologhi teatrali “Neanche con un dito”.
Con il supporto di associazioni come Thà lia ETS e il coinvolgimento delle volontarie del Servizio Civile Universale, Sant’Agata de’ Goti ha dimostrato che gesti concreti e simbolici possono fare la differenza, sensibilizzando e unendo la comunità in una lotta comune per contrastare violenze, stereotipi e femminicidi.
La cooperativa iCare, con il suo instancabile impegno, ribadisce il proprio ruolo: ascoltare, accogliere, denunciare e prevenire. Azioni quotidiane che, come ricordato anche sui social, sono fondamentali per costruire una societĂ piĂą giusta e sicura per tutte le donne.