William Shakespeare è stato un drammaturgo e poeta inglese, considerato il più importante scrittore inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale.
Tra le sue opere ci sono pervenuti, incluse alcune collaborazioni, 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi. Molti di voi conosceranno sicuramente le piĂą famose: Romeo e Giulietta, Amleto, Otello, Re Lear, Macbeth, Giulio Cesare e molte altre.
Il film è incentrato sulla figura di W. H., Will Heart, Desiderio e Cuore, il misterioso personaggio a cui Shakespeare dedicò i 154 Sonetti.
Il regista Ruggero Cappuccio lo identifica in un bellissimo giovane napoletano che il drammaturgo portò con sé in Inghilterra per fargli interpretare le sue eroine.
Il film si dipana in una Napoli barocca e ricche sono le suggestioni della lingua napoletana mescolata ai versi del poeta, attraverso il racconto di un ormai adulto Desiderio, interpretato da Alessandro Preziosi, che ripercorre il momento di quando giovane e bello fu portato in Inghilterra lontano dalla sua patria.
Il giovane Desiderio interpretato da un attore esordiente Casertano, Emanuele Zappariello, bello come un angelo e molto talentuoso, raffinato ed elegante. Auguro a questa nuova promessa del cinema una carriera ricca di soddisfazioni.
“I was not a man. I was never a woman. I was what had been hidden at the bottom of my name for years. Desire I was, desire to be what I wanted to be.”
Words by W.H.
“Non fui un uomo. Non fui mai donna. Fui quello che per anni si era nascosto in fondo al mio nome. Desiderio fui, desiderio di essere quello che volevo essere.”
Parole di W.H.
Shakespeare attraverso le sue opere ci spinge a fare i conti con le nostre paure, le gioie, le disperazioni e gli entusiasmi che ci portiamo dentro in quella continua interpretazione di noi stessi.
Appassionatevi sempre nel leggere un’opera, un libro o nel vedere un bel film perché è solo tempo investito bene. Non sprecate il vostro tempo in cose inutili ma fate del vostro tempo la scelta giusta.