Una mostra d’arte orafa per ammirare originali creazioni artigianali ma anche per ricordare la storia della nostra cittĂ attraverso l’artigianato contemporaneo.
Questa la finalità de ”Gli ori di Salerno” che si inaugura venerdì 22 novembre alle ore 17.00 presso la Pinacoteca provinciale in via Mercanti, 63 nel centro storico.
L’esposizione curata dalla Bottega Orafa Salernitana, è promossa anche da Hortus Magnus e dalla Provincia e s’incentra sul periodo normanno. E’ uno sguardo verso il passato per ripercorrere le antiche origini della tradizione orafa dei maestri artigiani salernitani ed una proiezione verso il futuro per rilanciare le potenzialitĂ del distretto orafo campano.
I gioielli della Bottega orafa sono sempre ispirati al campo della storia: spaziano dalla riproduzione di vegetali (fiori e foglie) ispirati ai famosi giardini salernitani della Minerva a mascheroni ed architetture tipiche della Salerno di un tempo.Inizio moduloFine modulo
La nuova collezione di gioielli della Bottega orafa racconta la storia di antichi popoli, degli ori che ci hanno lasciato ancora oggi visibili.
La mostra cade nell’ambito delle giornate longobarde -normanne promosse dal parco storico Sichelgaita e sarà visitabile alla Pinacoteca Provinciale fino al 24 novembre.
PROGRAMMA
La serata inaugurale che è coordinata dal giornalista Aniello Palumbo sarà aperta dai saluti del consigliere provinciale delegato alle politiche culturali Francesco Morra a cui seguirà l’intervento della presidente dell’associazione Parco Storico Sichelgaita Clotilde Baccaro. Poi le due artiste orafe Lucia e Federica Foglio illustreranno i loro gioielli. Interverrà nella serata anche la dirigente del settore Reti e sistemi culturali della Provincia Gioita Caiazzo  e l’architetto curatore del restauro di Palazzo Pinto Ruggero Bignardi.
A chiusura della serata Matteo Cantarella eseguirĂ vari brani musicali.