Diwali è la festa delle luci in India. Si celebra di solito tra ottobre e novembre e simboleggia
la vittoria della luce sull’oscurità e del bene sul male.
Nata in India 2500 anni fa, per la maggior parte delle tradizioni religiose Diwali rappresenta il ritorno del dio Rama ad Ayodya, avatar di Vishnu, dopo 14 anni di esilio e dopo la sconfitta del demone Ravana: per questo è considerata la festa della luce che prevale sul buio, la vittoria della conoscenza sull’ ignoranza.
I festeggiamenti possono protrarsi fino a cinque giorni e in questo periodo, gli abitanti delle cittĂ prestano particolare attenzione alla cura della casa, indossano abiti nuovi e si scambiano piccoli regali in famiglia.
Il Diwali è paragonabile al nostro Natale; Infatti per molti è considerato “il Natale indiano”.
Il giono del Diwali viene festeggiato non solo in India ma anche in Sri Lanka, Nepal, Myanmar, Mauritius, Guyana, Trinidad & Tobago, Suriname, Malaysia, Singapore, Fiji etc..
I Samosa, triangoli di verdure o carne, e i i pakoras, frittelle fritte a base di verdure, carne o pesce, sono piatti salati popolari durante il Diwali, serviti come spuntino durante i festeggiamenti.
Questa festa simboleggia la vittoria del bene sul male ed è chiamata” festa delle luci”: durante la festa si usa infatti accendere delle luci (candele o lampade tradizionali chiamate diya). In molte aree dell’India prevedono spettacoli pirotecnici.
Per induisti e giainisti è la celebrazione della vita e l’occasione per rinsaldare i legami con familiari e amici. Per i giainisti, inoltre, rappresenta l’inizio dell’anno.
Il Diwali è una delle più importanti feste indiane ed è celebrata da milioni di persone sparse nel mondo. Il nome deriva dalla parola “avali” file e da “dipa” che significa lampade ed è collegata all’origine della festa.
Vi auguro un Diwali prospero, pieno di successo, felicitĂ e gioia infinita.
Che questo Diwali vi porti buona salute, ricchezza e prosperitĂ .
Che il bene trionfi sempre sul male.