Serata speciale nella calda atmosfera del ristorante Il Tegamino, in piazza Portanova nel centro di Salerno. Fiorella Baldi, dottoressa omeopata e anfitrione del noto locale, ha riservato come sempre ai suoi ospiti una accoglienza particolare, grazie anche all’ausilio della direttrice artistica Marisa Di Matteo e al suo staff qualificato. In scena, per i Giovedi dell’ Arte, il bellissimo libro di Anna Senatore, “Donna dietro lo specchio“, edito da Officine Zephilo con saggio critico di Rino Mele.
La scrittrice ha incantato i presenti con una descrizione colta e insieme toccante del suo racconto, centrato sulla famiglia, gli affetti e le donne di un tempo. Madri coraggiose e determinate pronte a tutto per salvare i valori, attente nel dare amore e conforto, calore e motivazioni. Virtù che oggi sono purtroppo stemperate dalla modernità e da un sociale spento e arido che si nutre del superfluo e prospera nel segno della sopraffazione. Una società che abrutisce, dal quale vanno tenute le debite distanze. Rifugiandosi nei ricordi anche dolorosi ma portatori di sentimento autentico e vero.
Lo ha piĂą volte sottolineato la scrittrice, con le parole tratte dal suo libro, un esempio di scrittura sublime, densa di amore, che emoziona e fa riflettere. Senatore sarĂ prossimamente a Fratte, zona di Salerno dove è cresciuta e della quale parla nel suo libro, con intenso affetto e riconoscenza per quanto ha lasciato nel suo cuore. L’evento si è arricchito con una deliziosa cena a tema, preparata con materna cura dalla bravissima chef de Il Tegamino, Annarita. PerchĂ© anche il cibo è cultura e memoria, ci identifica e racconta il nostro passato attraverso sapori e aromi mai dispersi. Che ancora ci fanno sognare, come da bambine e giovanette, il tepore rassicurante del focolare domestico.
Un grazie particolare dalla presidente dell’associazione culturale Scriptorium, la giornalista e scrittrice Luciana Mauro, ideatrice e conduttrice di questi piacevoli momenti, allo scelto parterre di ospiti che hanno preso parte e condiviso: Margherita Testa, Valentina D’Ambrosio, Anna Signorino con una illustre amica e la simpatica bassottina Frida, Clorinda D’Ascoli con marito e figlio, una famiglia stupenda, la consolidata coppia Lina De Santis e consorte, e ancora Cristiana Danila Formetta, Anna De Rosa e i saluti a sorpresa sempre molto graditi dell’onorevole Guido Milanese.
Piacevole il dono del sax di Angelo, artista di strada talentuoso eccezionale interprete dei brani d’epoca, per una sera arricchiti anche dalla splendida e vibrante voce in sottofondo di Anna Senatore. Cin cin finale, tra buongustai e in sincera amicizia. Alla prossima!