Il paese del vento, galleria di Mercato S. Severino (SA) in corso Armando Diaz n. 19, propone ad apertura stagione “Mondo cielo” dell’artista Antonio Santoro. L’esposizione è curata da Giovanni Cavaliere e taglierà il nastro venerdì 8 Novembre 2024 alle ore 18:30.
Alle pareti 15 dipinti di fattura recente, frutto di ricerche e tematiche tra loro connesse, le tele sono state eseguite ad acrilico in vari formati, connessi fra loro da nessi di senso e suggestioni.
La mostra secondo il curatore Giovanni Cavaliere.
“Antonio Santoro é il pittore dei racconti sospesi, il colorista di suoni che si propagano sulla superfice impalpabile del pensiero. Nelle sue composizioni fitte e affollate, come una festa illegale, non vi è frastuono… Un movimento di entità singole che si organizzano nella danza rituale dell’armonia celeste per ritrovare le regole melodiche della pura pittura, esplosione anarchica di particelle cromatiche che si attraggono fino a definire il corpo-energia delle forme… Mondi paralleli… Galassie interiori. Che cosa appare nel cammino emozionale del pittore pellegrino?
Semplicità e confusione, baci di angeli che distrattamente scivolano nel piacere senza peccato… Cadute senza atterraggi, assenza del dolore, molecole in equilibrio dinamico… Battelli del quotidiano, oggetti che nell’improvvisa apparizione, raffreddano la lava dell’astrazione.
Zattere volanti, battelli di fortuna senza sciagura che attraversano la tela in traiettorie bizantine, sostanza nei concetti spaziali, la materia diviene eterea e il corpo naviga nell’aria.”
Biografia dell’artista
Antonio Santoro nasce a Salerno nel 1983. Frequenta l’Istituto Statale d’Arte “Filiberto Menna” di Salerno (1997/2002), con indirizzo in grafica pubblicitaria e fotografia.
Nel 2023 si trasferisce a Roma dove inizia il suo percorso di studi all’Accademia di Belle Arti. Si diploma nel 2012 con una tesi in storia dell’arte dal titolo:” Il frammento, l’oggetto d’uso, la conservazione dell’arte”.
Attualmente vive e lavora a Mercato S. Severino (SA).
Informazioni utili alla fruizione
La mostra resterà accessibile fino all’ 8/12/2024, la galleria “il paese del vento” è aperta tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00 e la domenica dalle 10:30 alle 13:00.
Info: 349 5253 626.