Nella cittadina di Pontecagnano alle porte di Salerno, l’arte prende forma attraverso flussi di colore che raccontano emozioni e stati d’animo. Genny La Rocca, pioniera locale della Fluid Art, ci svela il mondo affascinante di questa tecnica innovativa, dove l’acrilico fluido si muove liberamente sulla tela, creando opere che vibrano di energia e introspezione.
In questa intervista esclusiva, scopriamo il percorso di un’artista che, attraverso il colore, trasforma il caso in arte e la passione in un dialogo visivo incessante con questa intervista che ci conduce nel cuore della sua ispirazione, delle sue tecniche e delle emozioni che spera di trasmettere al pubblico.
D- Domande sull’artista e la sua ispirazione: puoi raccontarci come hai iniziato il tuo percorso artistico? Quali sono state le tue prime influenze?
Tutto è iniziato per caso… le vicende della vita non mi hanno permesso di mettere in pratica la mia passione per la pittura per la creativitĂ , ma qualche anno fa ho avuto l’occasione di poter fare una personale delle mie opere proprio a Pontecagnano dove vivo e da allora non mi sono fermata piĂą. Ho partecipato a collettive organizzate da te Anna de Rosa e hai curato anche una mia personale presso il Palazzo della Provincia di Salerno.Ho compreso che nonostante il lavoro devo organizzarmi per avere piĂą tempo da dedicare all’arte.
D- Hai un particolare artista o movimento artistico che ti ha ispirato nel tuo lavoro?
Ricercando tramite internet ho visto che ci sono molti artisti che praticano la fluid art che mi piace praticare e mi piace prendere spunto da ognuno di loro, ma non ce n’è uno in particolare che seguo, faccio da me.
D- Come descriveresti il tuo stile artistico e quali elementi lo caratterizzano?
Il mio stile è moderno, astratto con tecniche miste cerco di dare comunque un significato all’opera che realizzo.
D- Cosa vuoi trasmettere agli altri?
Mi piace trasmettere la curiosità alle persone portandole a guardare con interesse le mie opere anche perché sono variegate, con tanti stili diversi.
D- Tematiche dipingi donne e natura? cosa ti intriga dipingere?
Di solito c’è piĂą natura nei miei lavori ma realizzo anche qualche donna ma sempre nel mia espressivitĂ diversa da quella degli altri artisti.
D- In che modo la tua sensibilitĂ si riflette nel tuo modo di raffigurare le donne?
Le donne sempre un po’ misteriose e impegnative da interpretare.
D- Hai mai affrontato delle critiche riguardanti le tue opere? Se sì, come le affronti?
In tutto ci sono le critiche, non possiamo piacere a tutti. Ovviamente le critiche costruttive sono sempre accettate con piacere
D- Hai un animale preferito che usi nelle tue opere? C’è una storia particolare dietro a questa scelta?
Non capita spesso, ma ci sono animali in qualche mio quadro… e per far contento mio marito ho dipinto anche un ippocampo in onore della Salernitana.
D- Processi creativi e tecniche. Puoi descriverci il tuo processo creativo? Come nascono le tue opere? Quali materiali e tecniche usi di solito e perché hai scelto di usare questi?
Metto sulla tela un colore base poi altri colori a scelta e si cerca di creare un disegno poi con il phon o il soffio di una cannuccia si soffia spostando il colore e creando il disegno che voglio fare.
D- Riflessioni personali: cosa speri che il pubblico sperimenti o rifletta quando guarda le tue opere?
La speranza è sempre quella che possano piacere a tutti.
D- Hai ricevuto feedback particolarmente memorabili da spettatori o critici? Potresti condividerne uno?
Sì è capitato che alcuni spettatori incuriositi si sono complimentati per la novità del mio modo di dipingere.
D- Futuro e progetti: hai progetti futuri o nuove tematiche che desideri esplorare nelle tue prossime opere?
Nei miei prossimi lavori futuri non posso stabilire un soggetto o una tematica perché nel momento stesso che lo sto facendo cerco di dargli vita e senso.
D- Come vedi l’evoluzione del tuo lavoro artistico nei prossimi anni in relazione ai temi che ti stanno a cuore? cosa ti aspetti?
Avere aspettative future è normale, ma sono già contenta quando i miei lavori vengono apprezzati.