La 36ª edizione del Premio Charlot si è conclusa ieri sera, domenica 27 ottobre, al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, con una serata all’insegna dell’eccellenza e dell’emozione. La serata di gala, che ha visto sfilare i protagonisti sul Red Carpet, accolti dall’applauso caloroso del pubblico, è stata condotta magistralmente da Gino Rivieccio e Cinzia Ugatti, perfetti padroni di casa in una serata ricca di momenti indimenticabili.
Le coreografie raffinate e dinamiche della Professional Ballet di Pina Testa e Fortuna Capasso hanno impreziosito la serata, mentre le musiche dal vivo dell’orchestra Smile, diretta da Sandro Deidda e con la straordinaria partecipazione della violinista Kameliya Naydenova e di Marcello Ferrante, hanno saputo creare atmosfere suggestive, che hanno avvolto il pubblico in un abbraccio musicale di alta intensità emotiva.
Tanti i volti noti saliti sul palco per ricevere l’ambito Premio Charlot. Tra i premiati della serata, Fausto Biloslavo, giornalista inviato speciale, ha ricevuto il premio per il suo impegno nel raccontare la realtà con coraggio. Sul palco anche il celebre “Dottore” di “Affari tuoi,” che ha ricordato i suoi esordi proprio a Salerno, regalando momenti di nostalgia e gratitudine per la città .
Il premio Charlot Produzione Spettacoli è andato a Federica Luna Vincenti, mentre il riconoscimento per il Charlot Cinema è stato consegnato a Federico Moccia. Ambra Angiolini, premiata con lo Charlot Speciale Cinema e Fiction, ha incantato il pubblico con la sua presenza e il suo carisma. Applausi anche per Gianluca Di Marzio, premiato con lo Charlot per il giornalismo sportivo.
Uno dei momenti più intensi della serata è stato il tributo a Luca Ward, che ha raccontato la sua carriera iniziata a soli tre anni e la sua esperienza di doppiatore, con ben 902 film all’attivo. Emozionante anche il momento in cui Liliana Cosi ha ricevuto il Premio Charlot alla Carriera, un riconoscimento alla sua dedizione e al contributo che ha offerto al mondo della danza.
Gran finale con Roby Facchinetti, insignito del premio Charlot Grandi Protagonisti dello Spettacolo, consegnatogli dal prefetto Giuseppe Forlenza e dal direttore della Banca Monte Pruno. Facchinetti ha emozionato il pubblico con il racconto dei difficili mesi del COVID, in particolare a Bergamo, e della nascita della canzone “Rinascerò, rinascerai,” un inno alla resilienza nato proprio tra le mura della sua casa, quando per le strade si sentiva il passaggio delle ambulanze. La sua esibizione ha toccato le corde più profonde degli spettatori.
La serata si è chiusa con le note dei brani più celebri dei Pooh, eseguiti dal vivo da Facchinetti, che ha concluso questa straordinaria edizione del Premio Charlot. Ancora una volta, il Premio Charlot si è confermato come un evento capace di celebrare il talento e di regalare momenti di grandi emozioni, risate e qualità artistica al pubblico.