Lo Yoga è una disciplina millenaria completa e si occupa totalmente del nostro essere e del nostro benessere. Spesso la mattina puntiamo la sveglia e non abbiamo già tanta voglia di cominciare la giornata, chi ha famiglia deve pensare ad organizzare la casa, badare ai figli che si alzino e vadano a scuola, organizzare il proprio lavoro o pensare alla domestica che arriva e lasciarle tutte le cose da fare quella mattina.
Raramente ci si ritaglia momenti di tranquillitĂ per la cura del proprio viso, momenti in cui ci coccoliamo con una routine che parte dalla detersione della pelle, al nutrimento e a un buon massaggio. Oltre ai benefici che possono avere applicazioni di creme e sieri, farsi un bel massaggio al viso regala vitalitĂ e distensione.
Il massaggio stimola naturalmente i muscoli, la pelle, il sistema linfatico e il tessuto connettivo del viso, e sono essenziali per ottenere una radiosa luminositĂ .
Per prima cosa migliora la circolazione sanguigna e attiva le funzioni naturali della pelle, rilascia la tensione per lasciare il viso visibilmente piĂą rilassato.
La routine mattutina può essere fatta anche di sera in quanto è proprio durante la notte che la nostra pelle si rigenera ma è adatta anche a chi ha difficoltà ad addormentarsi o soffre di insonnia.
Lavare sempre prima le mani, detergere il viso e trattare la pelle con un olio o una crema per favorire lo scivolamento delle mani e la penetrazione della crema. Procedete sempre dal basso verso l’alto, con un movimento che parte dal centro del viso verso l’esterno, massaggiate la zona intorno agli occhi con l’anulare e il medio, il naso lateralmente, la fronte con dei movimenti orizzontali e verticali dal centro verso l’esterno, le tempie con movimenti circolari, le orecchie, il collo e il décolleté.
Come esiste la riflessologia plantare anche per il viso ci sono dei punti che se stimolati con la pressione delle mani e dita agiscono su tutto l’organismo, gli stessi punti dell’agopuntura che corrispondono ai diversi organi del corpo e sono mappati sul volto.
Esistono punti riflessi in tutto il corpo e da qui diversi tipi di riflessologia: plantare, palmare, facciale, auricolare,etc..
Un buon massaggio alle tempie e nella zona del collo può aiutare a rilassare i muscoli e ridurre la tensione. L’apprendimento e la pratica di tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione e lo yoga, possono aiutare ad alleviare lo stress e ridurre il mal di testa frontale.