Ogni anno la A.M.A.C.I. – Associazione dei Musei d’arte del Contemporaneo Italiani propone per il primo wek end di ottobre esposizioni in tutta Italia sia nei musei che in altri luoghi d’arte. Il 2024 è il suo ventesimo compleanno di presenza sul territorio nazionale.
La Campania anche quest’anno ha aderito con varie iniziative ma quella più rilevante è senza dubbio la monografica proposta dalla galleria Paola Verrengia su Berto Lama, artista polivalente presente sulla scena visiva fin dagli anni settanta che ha  anche ricoperto altri ruoli come quello di attore, scenografo e costumista.
Sono note le sue opere eseguite negli anni ottanta nelle quali ha utilizzato materiali, tessuti e stoffe.
Da esse si originano le preziose “sculture” e le cosidette “ragnatele”.
Pozzuoli è rimasta sempre negli anni la sua radice indimenticata da cui partono i suoi racconti del Mito narrati attraverso il ricamo. Lama ha sostituito con perizia l’ago ed il filo al pennello.
Sono opere da toccare con la mano nella loro morbidezza e nelle loro pieghe oltre che con lo sguardo perché l’artista ha esondato la pura e semplice superficie, uscendo fuori dall’area stessa  del quadro.
La mostra che sarà inaugurata on–line il 12 ottobre proseguirà in presenza con il vernissage di domenica 20 ottobre in via Fieravecchia, 34 a Salerno.