Questo evento si ispira ad Alice’s Adventures in Wonderland, che è un romanzo del 1865 scritto da Charles Lutwidge Dodgson sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll. Un romanzo molto popolare e di grande successo per gli adulti e per i bambini. Il suo corso narrativo è stato molto influente sia nella cultura popolare che nella letteratura di genere fantasy.
Alice cade nella tana di un coniglio e da qui le sue fantastiche avventure e l’incontro con strane creature antropomorfe.
Il progetto della Lux Eventi si sviluppa in un’area di oltre 40.000 metri quadrati, a ridosso del laghetto Fasilides presso la Mostra d’Oltremare a Napoli.
Una fiaba a cielo aperto con una struttura narrativa libera ricca di colori, suoni, luci e spettacoli con tanti performers eccezionali. La possibilitĂ di vivere una storia diventando noi stessi i protagonisti, tanti Alice in uno.
Un evento per grandi e piccoli, per chiunque ami installazioni luminose fantastiche e il piacere di ritornare bambini e conservare il fanciullino che è in noi di antica memoria del poeta Giovanni Pascoli.
In realtà il mondo di Alice è una riflessione sulla difficoltà e le meraviglie dell’infanzia e dell’adolescenza e le sue avventure rappresentano le difficoltà della crescita e lo sforzo a capire un mondo che può apparire assurdo.
Alice viene ad essere una metafora della crescita, del diventare grandi, adulti, cercando se stessi.
Alcune simbologie:
- Il Biancoconiglio rappresenta l’ossessione per il tempo degli adulti.
- Il Cappellaio Matto rappresenta la follia, uno strano individuo dall’umore instabile.
- Il bruco è simbolo di metamorfosi e cambiamento.
Il mondo di Alice è un mondo dove l’impossibile diventa possibile e ci ricorda quanto sia importante coltivare i propri sogni a dispetto dell’età .
Concludo con il consiglio del Cappellaio Matto ad Alice:
“Il segreto, cara Alice – dice il Cappellaio Matto -, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. E’ allora, solo allora che troverai il Paese delle meraviglie”.
L’evento sarà a Napoli fino al 31 ottobre, visitabile dal giovedì alla domenica.