Palazzo Fruscione a Salerno ospita dal 5 al 23 ottobre la prima rassegna che coniuga insieme Arte e Giustizia, con un innovativo esempio di attualitĂ artistica.
Le Stanze dell’Arte, ideata da Olga Marciano, alla terza edizione, si unisce a L’Arte per la Giustizia alla quinta edizione, ideata da Imma Battista, con la partecipazione del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, e con la direzione artistica di entrambe le protagoniste.
I due grandi eventi, per la prima volta insieme, presentano uno spaccato significativo della contemporaneitĂ , con un ricco programma di mostre personali, concerti e dibattiti tematici.
L’evento è una pietra miliare sul territorio: attraverso la fusione di arti e l’unione di più artisti, si leverà una voce ispirata ed una visione originale sui vari temi di grande attualità , a partire dalla Intelligenza artificiale fino all’Inclusione.
Le Stanze dell’Arte sono costituite dalle mostre tematiche personali degli artisti: Imma Battista, Cinzia Bisogno, Laura Bruno, Concetta Carleo, Lello D’anna, Filomena Daraio, Roxana Esposito, Cinzia Gaudiano, Lello Gaudiosi, Cristina lotti, Ida Mainenti, Olga Marciano, Antonio Mariconda, Kane Mclay, Valeria Nuzzo, Nicola Pellegrino, Giacomo Pirozzi, Silvia Rea, Maria Scotti, Sabrina Tortorella, Beatrice Zappia.
L’edizione 2024 propone 6 appuntamenti i cui temi sono strettamente dedicati ai piĂą recenti dibattiti politici: L’intelligenza artificiale, La famiglia, La terra e l’ambiente, L’alimentazione, L’inclusione, La donna e l’impresa. Ogni tema, come nelle precedenti edizioni, si articola in 3 diversi momenti: l’inaugurazione di una mostra personale in una stanza di Palazzo Fruscione, la conversazione con esperti e studiosi del tema proposto, e il Concerto o Concerto Spettacolo.
Ciascun artista condividerà il proprio mondo interiore nelle Confidenze d’artista a cura di Imma Battista, nei giorni 13 e 18 ottobre.
Fuori cartellone il giorno 13 ottobre, seguirà a Confidenze d’artista la presentazione del libro Il magico mondo delle fiabe, della scrittrice sarda Maria Raffaela Porcu, Book Sprint edizioni, con illustrazioni di Serena Gagliardi, a cura di Laura Bruno. Il libro già tradotto in varie lingue, sta ricevendo attenzioni e consensi nel mondo letterario.
“L’Arte per la Giustizia” è il progetto del Conservatorio Martucci, realizzato grazie ad un dialogo fecondo tra uomini ed Istituzioni della cittĂ : vuole porsi come un osservatorio sui grandi temi legati al rapporto tra l’individuo e la giustizia e di interpretarli con il linguaggio della Musica e dell’Arte, e attraverso conversazioni con personalitĂ ed esperti del tema trattato. Ne sono stati promotori, nelle precedenti edizioni, il Conservatorio “G. Martucci”, la Procura della Repubblica di Salerno, la Curia, la Prefettura.
Il ricco programma prevede interviste tematiche con esperti, studiosi e importanti personalitĂ istituzionali, che saranno condotte dal giornalista Eduardo Scotti.
Ospiti d’eccezione sono previsti nel nutrito cartellone, che con la loro presenza calibreranno di attualità e realtà le musiche eseguite dai Maestri musicisti e le visioni d’autore dei pittori, fotografi e scultori presenti, per una full immersion significativa ed emozionante.