E’ in corso già da settembre e durerà fino al 10 aprile 2025 la dodicesima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, la più grande mappatura spontanea del patrimonio culturale italiano che da vent’anni raccoglie le segnalazioni dei luoghi più amati dagli italiani. Una iniziativa promossa dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiama tutti a partecipare attivamente.
Questo censimento rappresenta anche lo strumento per ottenere sostegni economici al fine di interventi di restauro o valorizzazione. Il Presidente del FAI, Marco Magnifico osserva “Il risultato che mi è più caro di questi vent’anni di “Luoghi del Cuore” è l’aver toccato con mano con quanto ottimismo molte piccole e piccolissime comunità si siano messe in gioco per “farsi sentire”, trovando il coraggio di gridare al mondo che anche la loro piccola storia è parte viva della Grande storia italiana. Centinaia di Comitati, migliaia di voti, molti piccoli e sconosciuti monumenti d’arte e natura salvati per ricucire una tela dove ogni punto ha il diritto di guardare al futuro”
A Salerno
La Delegazione FAI di Salerno propone il progetto di restauro della Chiesa di San Giorgio sostenuto dal comitato “La storia e la bellezza della chiesa di San Giorgio nel cuore”, una rete di persone, enti ed istituzioni, che vuole mettere a fuoco  questa stupenda chiesa barocca sita nel cuore del centro storico della cittĂ . Ma l’elevata umiditĂ nelle mura, con distacchi di intonaco a differenti altezze, stucchi ed affreschi murali minano l’integritĂ della vetusta struttura. Membri del comitato sono: Don Roberto Piemonte Rettore di San Giorgio gli architetti Antonio Cipresso ed Enrico De Nicola Rosanna Romano, dr. Giuseppe Lauriello, Ammiraglio Giacomo Lo Presti, Fondazione di religione e di culto “Alfano I” Sa, Fondazione Carisal Sa, IIS Genovesi – da Vinci Sa, Salerno Opera Impresa Sociale srl Sa,
Per votare online la Chiesa di San Giorgio si può cliccare qui: CHIESA DI SAN GIORGIO SALERNO
Il censimento è realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Dal 17 settembre al 10 aprile 2025 dunque si vota o virtualmente sul sito www.iluoghidelcuore.it o attraverso i moduli cartacei scaricabili da ogni scheda luogo. Chiunque può votare: maggiorenni e minorenni, italiani e stranieri.
L’edizione del censimento dei Luoghi del Cuore 2023 promossa dal Fai a fianco al  comitato “Amici della cultura e della spiritualità ” coordinato da Paolo Romano ha totalizzato 9.754 voti che hanno permesso di ottenere il contributo per il restauro della statua della Madonna Immacolata del Tesoro di San Matteo. Il lavoro di recupero è in corso di realizzazione.