Il viaggio nel cuore. Il libro di Patrizia De Mascellis diventa solidarietà, grazie a Scriptorium. Il ricavato delle vendite sarà devoluto a “La culla per la vita”.Giovedì 12 settembre ore 18,30Chiesa Santa Maria De Lama | Via Gradoni della Lama | Centro storico di Salerno.
La culla termica si trova dietro una saracinesca automatica, che si attiva una volta premuto il pulsante apposito, simile a quelle usate nelle terapie intensive neonatali. E’ riscaldata e ha sensori hi-tech che monitorano la temperatura e il battito cardiaco del neonato. Qui le madri possono lasciare il neonato in completa sicurezza.
«Ormai sono servizi essenziali», dichiarano medici e infermieri dell’ Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, una delle strutture dove ha sede questa importante realtà fondata da padre Candido, il fratello dal sorriso buono e rassicurante che per tanti anni ha confortato malati e sofferenti. Senza tralasciare mai quel rispetto per la vita che è anche aiuto nel momento del bisogno. La giornalista di Telediocesi Patrizia De Mascellis gli è stata accanto per lungo tempo, seguendone le orme. Un libro scritto insieme, “Come ama Dio,” sancisce questa importante iniziative che ha aiutato e aiuta tante donne costrette a un gesto estremo che lacera sempre il cuore di una madre.
Oggi, per proseguire nella missione voluta da padre Candido e avvalendosi del sostegno dell’associazione culturale Onlus Scriptorium, De Mascellis offre un’altra sua pubblicazione. Il ibro “Il viaggio nel cuore”, con prefazione breve e incisiva di sua figlia, Valentina D’Ambrosio, servira’ a raccogliere fondi che andranno, appunto, a sostegno de La culla per la vita.
Il volume contiene poesie dense di amore, dove questo sentimento supremo e salvifico emerge in tutta la sua essenza e bellezza. È stato scritto, alcuni anni fa, per favorire la fondazione di una casa di accoglienza a Salerno, intitolata a Madre Teresa di Calcutta, esempio di solidarietà e amore infinito. La struttura purtroppo non è mai stata realizzata, ma resta l’intento di aiutare uguali realtà volte al bene e alla salvaguardia della vita.
Con questa iniziativa Scriptorium riprende la sua stagione di eventi culturali e artistici. Iniziare con un gesto importante di solidarietà rappresenta un buon auspicio per il sodalizio nato nel 2012, che da spazio soprattutto ai giovani talenti. Scrittori e artisti emergenti che desiderano farsi strada con l’aiuto di esperti professionisti.
Per l’occasione il Touring club Salerno, sempre vicino agli obiettivi benefici, accoglie la piacevole serata nella chiesa di Santa Maria De Lama, in via Gradoni della Lama, nel cuore del centro storico di Salerno, giovedì 12 settembre 2024 (alle 18,30) nel giorno dedicato alla Madonna.
Saranno presenti Patrizia De Mascellis, Valentina D’Ambrosio e i coordinatori Touring club Salerno Secondo Squizzato, Rosamaria Petrocelli e Tommasina Budetta. E ci auguriamo un folto pubblico. Perché un gesto di solidarietà per la vita sarà il più grande e significativo segno di amore. E in una società come la nostra ve ne è davvero tanto bisogno.