Al Parco dell’Irno di Salerno torna FantaExpo, il Festival del fumetto, dell’animazione e della fantasia in programma dal 5 all’8 settembre. L’evento, organizzato dall’associazione Otaku Garden, con il patrocinio del Comune di Salerno ed il sostegno della Regione Campania, è giunto alla sua undicesima edizione. Il programma è stato illustrato a Palazzo di Città, alla presenza del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, dell’assessore alle politiche sociali, Paola de Roberto, del direttore artistico Alessandro Crescenzo e del direttore esecutivo Davide Giudice.
«Quest’anno – dichiara Davide Giudice – ci saranno tantissimi ospiti e molte attività, ma FantaExpo è soprattutto un luogo di ritrovo per gli appassionati del genere che, nel corso dei 4 giorni di festival, potranno immergersi nel mondo del fantasy». «La prima grande novità di quest’anno – prosegue il direttore esecutivo – è la presenza di un concerto ogni sera. Si inizia con il capitano Giorgio Vanni che, dopo anni di concerti in chiusura, si esibirà per quello inaugurale di FantaExpo. Venerdì sera sarà il turno di Valerio Lundini e i Vazzanikki. L’ex fumettista e volto noto della Rai, si esibirà in un concerto fuori dagli schemi, a supporto dell’ultimo album “Innamorati della vita” che vede, tra gli altri, featuring con Francesco Bianconi dei Baustelle, Noemi e Sergio Castellitto». «Sabato – conclude Giudice – il gran ritorno di Nello Taver, che quest’anno ha scelto il FantaExpo per chiudere il suo tour “Fallimento”. Domenica sera concerto finale, dopo la cerimonia di chiusura, del Maestro Tony Tammaro, per la prima volta al FantaExpo. Preannunciamo grandi sorprese che vi invitiamo a scoprire con noi!».
«Sarà una bellissima edizione – assicura Alessandro Crescenzo -, con grandi ritorni, molte new entry, show e tanti momenti di intrattenimento. Ci saranno diversi ospiti della vecchia guardia del web, ma anche esponenti innovativi sul fronte di Twitch». «Avremo poi molte collaborazioni – aggiunge il direttore artistico – anche con il mondo universitario e quello del lavoro, con conferenze e approfondimenti dedicati ad entrambi i settori. Anche Manpower Italia si è interessata al nostro evento e partecipa come main sponsor di questa edizione».
«L’edizione 2024 è molto ricca – conclude Crescenzo – tra gli show segnaliamo lo spettacolo ‘DisneiAmo’, particolarmente coinvolgente, inoltre, avremo anche esponenti di spicco del doppiaggio italiano, come Pietro Ubaldi e Gianfranco Miranda».
«Il FantaExpo quest’anno si arricchisce di ulteriori segmenti e attività – dichiara l’assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di Salerno, Paola de Roberto-, interessante la collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno che rappresenta un ulteriore elemento di valore per questa manifestazione alla sua undicesima edizione». «Si allargano gli orizzonti – conclude -, si intrecciano saperi, creando così ulteriori opportunità per i nostri giovani».
«L’appuntamento è molto atteso – afferma il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, – è un evento coinvolgente con una grandissima presenza giovanile ma non solo». «Il programma di questa edizione è ricco – conclude il primo cittadino – e ci saranno anche molti momenti di approfondimento particolarmente rilevanti».
L’inaugurazione di FantaExpo2024 è in programma giovedì 5 settembre alle ore 10 al Parco dell’Irno.
OSPITI #FANTAEXPO2024
WEB & CREATOR
Marco Merrino: streamer, cantante rock e, non ultimo, direttore creativo del festival. Parte insostituibile del team, Marco Merrino parteciperà alle varie attività ed agli incontri in programma dal 5 all’8 settembre.
Ciccio Merrino: da Youtube a Twitch a TikTok, collabora con il fratello, ma la sua carriera si distingue anche per la passione per la danza, che usa come chiave per dirigere vari videoclip e momenti live. Sarà al FantaExpo dal 5 all’8 settembre.
GiosephTheGamer: content creator da 12 anni, con i suoi 800mila iscritti su YouTube, è il punto di riferimento per i fan italiani di Dragon Ball, grazie a contenuti legati a videogiochi e what if a tema. Sarà al FantaExpo, il 6 settembre.
MasterCast: fra i migliori artisti VFX di tutto il panorama web italiano, ha trasformato in arte l’enorme trend del pooper di Youtube. Mischiando sapientemente 2D e 3D, i suoi video si trasformano in incredibili opere psichedeliche. Sarà al FantaExpo il 6 e il 7 settembre.
Davide Mr. Marra: content creator e streamer italiano, è noto soprattutto come podcaster. Tra i suoi contenuti più seguiti quelli sul cinema ed i dibattiti. Sarà al FantaExpo il 5 settembre.
FrancyDreams: content creator da 7 anni, è esperta del mondo Roblox. Sul suo canale YouTube, che conta oltre 300mila iscritti, realizza guide e video news per aggiornare tutti gli appassionati del genere. Sarà al FantaExpo il 6 settembre.
Daniele Doesn’t Matter: è uno dei più famosi creator italiani, grazie al suo longevo canale YouTube che conta più di un milione di iscritti. Dal 2016 conduce su RDS una rubrica quotidiana dedicata alle ultime tecnologie e avvenimenti del web. E’ anche autore di due libri: “Come diventare famosi stando comodamente seduti in poltrona” (Mondadori 2013) e il romanzo “E Buonanotte. Storia del ragazzo senza sonno” (Mondadori 2017). Nel 2021 esce “Lost Alone”, un videogioco horror-psicologico in tre capitoli sviluppato interamente da Daniele in seguito ad una sfida lanciatagli dalla sua community. Nel 2022 e nel 2023, Daniele torna su Steam con due nuovi videogiochi: Who Knocks e The Telephone. Sarà al FantaExpo il 5 e il 6 settembre.
Fraws: Francesco Miceli è un content creator attivo dal 2010 ed è uno dei volti più riconoscibili e rappresentativi del mondo dell’infotainment videoludico. Esamina, con accurate recensioni e video di gaming, una vasta gamma di titoli, dai più popolari a quelli di nicchia, con particolare interesse per i giochi da sala anni ’70 e la realtà virtuale. Sarà al FantaExpo il 5 e il 6 settembre.
Homyatol: Andrea Hakimi apre il suo canale Youtube nel 2010, iniziando a pubblicare video divertenti e legati al mondo del gaming. Nel 2016 arriva in tv con il programma Googlebox, condotto insieme a Maurizio Valente. L’anno dopo, insieme a Dread e Valente fonda il canale Boosers. Con le sue live IRL, è stato tra i primi a credere ed a puntare su Twitch. Sarà al FantaExpo il 6 e 7 settembre.
Jeff Sisti: streamer e compositore per videogiochi, cura direttamente la sua produzione musicale. Sarà al FantaExpo il 6, 7 e 8 settembre.
PlayerInside: il duo è composto da Gianluca Verri e Maria Elisa Calvagna e, da anni, è un vero punto di riferimento per il gaming in Italia. I due, che sono una coppia nel lavoro e nella vita, possiedono un solido background nel settore. Dopo una carriera come giornalisti sono approdati sui social, dove condividono questa grande passione con oltre 1,5 milioni di follower. Saranno al FantaExpo il 6 e 7 settembre.
Caverna di Platone: Domenico Guastafierro è un content creator e scrittore di manga, su cui, per primo in Italia, ha iniziato a puntare i riflettori su Youtube, raggiungendo milioni di visualizzazioni. In veste di attore comico si è aggiudicato il Premio Comicità 8mm di Mediaset. Come divulgatore ha intrattenuto i palchi di tutta Italia, contribuendo alla diffusione della cultura giapponese di manga e anime. Attualmente collabora con i maggiori editori italiani. Scrive per “Senpai Plus”. Ha pubblicato i manga: Ex-Tract (2019, Shockdom), Arkai-On (2021, Waiku Manga). Sarà al FantaExpo il 6 settembre.
Sdrumox: sbannato da Twitch dopo quattro anni Daniele Simonetti torna sulla scena livestreaming italiana e sarà al FantaExpo il 7 e l’8 settembre.
Lorenzo Longoni: divulgatore, collezionista, giornalista e sviluppatore di videogiochi. Scrive di tutto ciò che lo affascina del mondo dei videogame e dell’entertainment. Sarà al FantaExpo il 5 e 6 settembre.
Nennella Esposito: icona per migliaia di persone su TikTok, affonda le sue radici nelle tradizioni partenopee più veraci, con battute napoletane intraducibili ma esilaranti, alternate a slanci di poesia urbana e filosofia profonda. In quest’edizione del FantaExpo avrà il piacere di intervistare i cosplayer presenti in fiera, riservando loro moltissime sorprese. Sarà al FantaExpo il 7 e l’8 settembre.
COSPLAY
Giorgia Vecchini: cosplayer, conduttrice, speaker, content creator, grande collezionista ed esperta di cultura pop-nerd, specialmente anni ‘80 e ’90. Nel 2005 è stata la prima campionessa mondiale nell’ambito del prestigioso World Cosplay Summit in Giappone. È una doppiatrice (tra gli ultimi lavori il cartone animato “The Fixies” in cui presta la voce a Simka, la protagonista femminile). Collabora inoltre con diverse testate di settore della cultura pop, fra cui Best Movie, Japan Magazine. Sarà al FantaExpo il 7 e l’8 settembre.
DOPPIAGGIO
Gianfranco Miranda: eccellenza del doppiaggio in Italia, ha prestato la voce a diversi attori internazionali, tra cui Ryan Gosling in Blade Runner 2049 e Henry Cavill nei panni di Clark Kent / Superman. Ha doppiato anche Geralt di Rivia di The Witcher, con cui ha instaurato un sodalizio voce-volto che dura ancora adesso. Voce dei fumetti per antonomasia, è il protagonista delle loro trasposizioni in tv: è il Numero 1 della Umbrella Academy, il controverso Patriota di The Boys, il commissario James Gordon nella famosissima serie tv Gotham e molti altri. Le mille sfumature del suo lavoro coinvolgono anche il campo dell’animazione: è la voce di Po nella serie di Kung Fu Panda e di Archimede Pitagorico nel reboot dello storico DuckTales. Sarà al FantaExpo il 7 settembre.
Ezio Vivolo: è un doppiatore salernitano. Tra i suoi ruoli più famosi Tomioka di Demon Slayer, Viego di Lol, Ulquiorra di Bleach, Reno di Kaiju no.8, ISO di Valorant e Arthur di Fire Force. Sarà al FantaExpo il 7 e l’8 settembre.
Pietro Ubaldi: attore, doppiatore e cantante di numerose sigle TV, Pietro Ubaldi ha prestato la voce ad alcuni dei personaggi più amati della televisione italiana, fra i quali Patrick Stella di SpongeBob, il gatto Giuliano e il signor Marrabbio di KissMeLicia, Doraemon, Taz e il Capitan Hector Barbossa nella saga de I Pirati dei Caraibi. Ha condotto il programma televisivo per ragazzi “Game Boat” su Rete 4 dal 1996 al 1999. È stato ospite fisso dello spettacolo “Un Viaggio d’Anime” di Stefano Bersola a Lucca Comics, e collabora con lui musicalmente in tutti i suoi spettacoli live dal 2017. Nello show “DisneiAmo” è “The Villain”. Sarà al FantaExpo il 7 e l’8 settembre.
DisneiAmo: Stefano Bersola, Pietro Ubaldi e Giulia Ottonello guideranno il pubblico in una passeggiata musicale nel mondo Disney, per un’esperienza unica e irripetibile nel suo genere con l’incredibile direzione artistica di Giorgia Vecchini. “DisneiAmo” ripercorre in musica i più grandi capolavori animati creati dal papà di Topolino, dal 1937 fino ai nostri giorni, tra medley, sketch e canzoni indimenticabili che hanno fatto sognare intere generazioni. DisneiAmo sarà al FantaExpo il 7 e l’8 settembre.
FUMETTO
Ornella Savarese: autrice dell’illustrazione dell’edizione 2024 di FantaExpo, lavora per il mercato francese ed americano fra fumetto ed illustrazione. A distanza di dieci anni dalla sua prima opera lavora ad un reboot completo di “Gimkhana”. Sarà al FantaExpo dal 5 all’8 settembre.
Gio Quasirosso: al secolo Giovanni Esposito, è un illustratore napoletano ed inizia la sua carriera pubblicando su diverse riviste underground del panorama campano. A fine 2017 crea la pagina Facebook Quasirosso, dove posta strip e illustrazioni ispirate al quotidiano, riscuotendo grande successo anche su Instagram. Ha pubblicato come autore completo: Quasirosso (Shockdom, 2018), Golconda Jazz Club (Round Robin, 2019) e, per Feltrinelli Comics, le graphic novel Seitu (2021), Indaco (2022) e Ai suoi tratti (2023). Contemporaneamente collabora come illustratore con brand internazionali fra i quali Prada, Gucci, Apple, Paramount Pictures, Nintendo, Prime Video. Sarà al FantaExpo dal 5 all’8 settembre.
Alessia De Sio: si diploma alla Scuola Salernitana del Fumetto Comix Ars. Nel 2018 partecipa, in qualità di disegnatrice, all’autoproduzione del gruppo ludico Orao – The Game. Nel 2019, insieme a Carmen Guasco, produce la biografia a fumetti della nota imprenditrice Assunta Pacifico, ovvero “‘A Figlia d’o Marenaro”, intitolata “Assuntì, scetati, scé!”. Nel 2022 pubblica col collettivo Moleste una delle nove storie dell’antologia “Fai Rumore” edita da Editrice Il Castoro. Nel 2024 in Italia pubblica “Le ragazze ce la fanno”, edito da Editrice Il Castoro in partnership con Room to Read; partecipa a Smack!#1, edito da Eris Edizioni e prodotto dal collettivo Moleste; pubblica negli Stati Uniti il primo numero di Fear City, editato da Scout Comics; e firma la copertina dell’ultima avventura digitale di Sine Requie, “Demone Dentro”, pubblicata dalla Serpentarium. Sarà al FantaExpo dal 5 all’8 settembre.
Carmen Guasco: si diploma alla Scuola Salernitana del Fumetto Comix Ars e poi entra a far parte dello staff nel 2017, ricoprendo il ruolo di insegnante di sceneggiatura nel corso di Fumetto Teen. Dopo aver partecipato e vinto alcuni contest – fumettistici e di concept design – di rilievo nazionale, nel 2019 esordisce nel mondo della nona arte realizzando, insieme ad Alessia De Sio, “Assuntì: Scétate, Scé!”, la biografia a fumetto dell’imprenditrice di successo Assunta Pacifico, meglio conosciuta come “‘A Figlia d’ ‘o Marenaro”. Nel 2022 pubblica con il collettivo Moleste, di cui è social media strategist e membro del direttivo, il racconto “Ascoltami” insieme a Marta Macolino e Alessia De Sio, presente nell’antologia “Fai Rumore. Nove storie per osare”. Nel 2023 fonda a Salerno, insieme ad Alessia De Sio, l’associazione culturale “Corner Box“, di cui è presidente, con l’intento di democratizzare la cultura del fumetto e renderne gli studi accessibili a tutti. Nel 2024 pubblica col collettivo Moleste “Smack!#1”, sotto il marchio di Eris Edizioni; “Le ragazze ce la fanno” edito da Editrice Il Castoro in partnership con Room to Read, in seno a un progetto volto a contrastare la descolarizzazione femminile nel sud Italia; “Loud” per la Dark Horse Comics, “Fai Rumore” per il mercato statunitense; sempre per gli USA, nell’agosto dello stesso anno pubblica “Deadly Trails” per la Black Box Comics. Sarà al FantaExpo dal 5 all’8 settembre.
Cheit: Caterina Costa una giovane illustratrice e fumettista. Le sue storie si incentrano sul tema della salute mentale. Ha pubblicato due libri con la casa editrice BeccoGiallo: “Io, i miei mostri e me” e “Tutte le cose che non posso dirti”. Dal 2023 ha iniziato a far parte del collettivo di autoproduzione Schiuma Fumetti, con il quale ha pubblicato l’antologico “Incidente”, candidato al premio per miglior realtà del fumetto autoprodotto ad Arf 2024. Sarà al FantaExpo il 7 e l’8 settembre
Raffaele Sorrentino: fumettista ed illustratore nato a Salerno nel 1990, vive a Bologna. Si occupa di editoria e collabora con diverse case editrici come Minimum Fax, Canicola edizioni e Nuove Sido. Il suo ultimo libro è Fehida, edito da Minimum Fax nel 2023. Conduce una rassegna di incontri intitolati Brutta China, ai quali si potrà prendere parte anche durante FantaExpo2024. Sarà al Parco dell’Irno dal 5 all’8 settembre.
Federica Bove: artista salernitana, vanta collaborazioni con Rainbow CGI, Comicon Napoli e Giffoni Film Festival. Si fa strada come animatrice 2D partecipando anche a progetti internazionali come il corto “Flocky” in competizione in diversi festival esteri. Nel 2024 usciranno anche due videogame, uno per Sony e uno per Nintendo Switch, ai quali ha partecipato attivamente come assistente di produzione. Sarà al FantaExpo dal 5 all’8 settembre.
Antonio Mirizzi: ha esordito come autore di fumetti nel 2017 con il volume autoprodotto Bologna Indegna. Come sceneggiatore o disegnatore ha lavorato per realtà editoriali quali Hazard, Pearson, Gallucci e Il Battello a Vapore. In parallelo alla produzione di fumetti e illustrazioni, è dottorando di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia su temi di narratologia e insegna presso i corsi di fumetto targati “Arena del Fumetto” a Bologna. La sua pubblicazione più recente è il saggio Rat-Man. La Scimmia, il Topo e il Supereroe (Edizioni NPE, 2023). Sarà al FantaExpo dal 5 all’8 settembre.
Tommaso Vitiello: fumettista, esordisce con “La casa delle meraviglie”, storia finalista al Lucca Project Contest del 2008. Pubblica all’estero dei racconti per bambini per poi spostarsi nel campo videoludico, scrivendo trame e dialoghi per alcuni giochi indie. Dopo fumetti e videogiochi, si lancia nella scrittura drammaturgica portando in scena alcuni spettacoli teatrali. Nel 2017 entra a far parte del gruppo Artsteady, come Editor per numerose case editrici. Nel frattempo non abbandona il campo del fumetto, arrivando a pubblicare con numerose case editrici italiane: da Panini Comics a BeccoGiallo, passando per Noise Press e Hazard. Insegna Sceneggiatura e Scrittura creativa. Nel 2019 vince il premio “Boscarato” per il Webcomic “I Gallagher”. Sarà al FantaExpo dal 5 all’8 settembre.
Federica Ferraro: fumettista napoletana classe ’96, collabora con diverse realtà italiane ed estere. Pubblica la sua prima graphic novel “E poi muori” con SputnikPress (2022) e vince il premio Micheluzzi Nuove Strade con l’antologia “Confini” (2023). Atualmente produce, cura e racconta storie a fumetti.
Edo Massa: disegnatore, collabora con la rivista The Passenger di Iperborea. In passato, con i suoi disegni, ha lavorato negli spettacoli teatrali di Michela Murgia, tra cui “Dove sono le donne” e “I confini non esistono” di Matteo Caccia e Stefano Mancuso. Ha pubblicato le graphic novel “Tutti autistici?” per Beccogiallo, ed è appena uscito “Pensi di Stare Meglio?” con Minimum Fax. Sarà al FantaExpo dal 5 all’8 settembre.
Icaro Tuttle: è unə fumettista e illustratrice natə a Milano, con base a Bologna. Ha pubblicato due graphic novel con la casa editrice Beccogiallo: “La cura, storia di tutti i miei tagli” e “I morti non prendono l’ascensore”. È attiva su Instagram e nel campo delle autoproduzioni. Sarà al FantaExpo dal 5 all’8 settembre.
Andrea Errico: artista italiano di origine capoverdiana, è illustratore e disegnatore e come freelance ha lavorato per Zenescope Entertainment (Grimm Fairy Tales, Wonderland), Sumerian Comics (Hotline Miami Wildlife, The Illusion Witch) e Sergio Bonelli Editore (Il Commissario Ricciardi). Nel 2013 ha fondato il collettivo e lo studio Artsteady, creando 47 Deadman Talking, un fumetto indipendente che ha avuto un enorme successo in Italia. Al FantaExpo presenterà il suo nuovo progetto, Nimbus Sonata, prodotto sotto etichetta Artsteady. Sarà al Parco dell’Irno dal 5 all’8 settembre.
Wallie: Walter Petrone è un illustratore, fumettista e animatore bolognese. Ha esordito nel 2018 con “Solo un altro giorno”, che ha subito conquistato il cuore del pubblico ed il successo della critica. A seguire, ha pubblicato “Croce sul cuore” per Feltrinelli Comics (2020), “Uova di Lucertola” (2021) e “Doppelgänger” (2023). Sarà al FantaExpo dal 5 all’8 settembre.
CONCERTI
Giorgio Vanni: Il re indiscusso delle sigle dei cartoni animati aprirà l’edizione 2024 di FantaExpo, con un grande concerto all’insegna dei suoi più grandi successi. Due anni fa è uscito l’atteso album unplugged, dal titolo The Gold Session. Le sigle dei cartoni animati in una veste d’oro. Arrangiamenti impensati e raffinati, dove musica d’animazione e successi pop si fondono, contaminandosi a vicenda. I featuring presenti contano nomi come Angelo Maggi, doppiatore di Iron Man, Andrea Innesto, storico sassofonista di Vasco Rossi, e Marcello Salcuni, chitarrista della band di Giorgio Vanni “I Figli di Goku”. Il Capitano si esibirà il 5 settembre al Parco dell’Irno.
Riccardo di Casa Surace: si esibirà in un Dj Set esclusivo nella cornice di Disco Mentality, il progetto co-prodotto ed ideato assieme a Francesco Russo. Il progetto nasce per riscoprire le atmosfere musicali della Clubbing Culture. Partendo dalla matrice Soul / Funky, si arriva alla Disco più pura, si passa per il Boogie, la Post-Disco e si approda alla House Music di fine anni ‘90 / inizio 2000. L’evento è in programma il 6 settembre al FantaExpo.
Valerio Lundini e i VazzaNikki: dopo lo strepitoso successo di Faccende Complicate, che ha riscosso consensi e conquistato critica e pubblico, Lundini torna dal vivo con la band che accompagna la sua carriera da più di dieci anni. Nati nel 2009 come progetto rock’n’roll/rockabilly di matrice americana anni ‘50, i VazzaNikki dal 2021 sono al fianco di Lundini nel programma cult “Una Pezza di Lundini”. Proporranno uno show ricco di canzoni e gag surreali, in pieno stile Lundini. Al FantaExpo si esibiranno il 6 settembre.
Nello Taver: è uno dei creator di YouTube e Twitch più apprezzati in Italia per i suoi contenuti meme black humour, ma anche per le sue pubblicazioni musicali. Dopo il grande successo ottenuto sul palco del FantaExpo nel 2022, torna al Parco dell’Irno, dove chiuderà il tour del suo primo disco “Fallimento”. Si esibirà il 7 settembre.
Tony Tammaro: icona dei brani umoristici, dopo l’uscita il suo primo album nel 1990, in cui spicca la hit “Patrizia” (la Reginetta di Baia Domizia), pubblica altri sette dischi e una raccolta, che riscuotono un notevole successo di vendite. Nel 2019 con “La Vita”, colonna sonora del film “Achille Tarallo”, ha vinto il Nastro d’Argento come miglior canzone originale. Si esibirà l’8 settembre.
AREE A TEMA, SPONSOR E PARTNER
Momenti di gioco e intrattenimento sono garantiti all’interno delle aree a tema di #FantaExpo2024: One Piece, Japan, Post Apoc.
Manpower: durante il FantaExpo sarà possibile incontrare il personale di Manpower Italia e scoprire le opportunità di lavoro e di formazione più adatte al proprio potenziale. Sabato alle ore 14 nella sala conferenze del Teatro Ghirelli, inoltre, si svolgerà l’evento “Level up your future: gaming e lavoro”, talk con Elena Del Fante e Simone ‘Akira’ Trimarchi.
Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Salerno: gli studenti avranno a disposizione un’area espositiva all’interno del teatro, dedicata ai loro divertenti e coinvolgenti esperimenti, che daranno ai visitatori l’opportunità di avvicinarsi al mondo affascinante della fisica.
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno: grazie alla collaborazione con il Dises di UniSa e con lo Stat Lab, durante il festival, verrà condotta un’indagine statistica volta al miglioramento della fiera.
ABANA: l’Accademia Di Belle Arti Di Napoli propone un corso di Laurea in Design della Comunicazione con biennio specialistico in Editoria, Fumetto e Illustrazione.
Self Area: spazio riservato ad artisti indipendenti, dove esporre e vendere opere autoprodotte. Un’opportunità unica per scoprire talenti emergenti nel fumetto e nell’illustrazione, con progetti editoriali fuori dai circuiti commerciali tradizionali.
Area Ludica: giochi di ruolo a cura di Otaku Garden e A.L.S. “Il Guiscardo”.
Area Card Gaming: con Last Will Team, gruppo specializzato nello scambio, nella vendita, nell’acquisto e nel collezionismo di carte TCG, che gioca professionalmente da oltre 15 anni, e con Chimera Trading, azienda specializzata nella valutazione, nella vendita e nell’acquisto di beni collezionabili, con particolare focus verso il mercato dei TCG e relativi accessori.
Associazioni: Assassin’s Creed Neapolis, Il Guiscardo, Orao Universe, Legione Fantasma, Soliptica, Fallout ‘N’ Fun, Demons at work.
Main sponsor: Manpower. Sponsor: Centrale del latte, Orakom, Rcs75, Caffè Stanta Cruz, Grill House, Ticket Sms.
Main partner: Legacy. Partner: Last Will Team, Chimera Trading, DISES di UniSa, Dipartimento di Fisica di UniSa, Stat Lab, Magic Giochi.
GARA COSPLAY SPONSORIZZATA DA MANPOWER
Come da tradizione, nell’ultima giornata di FantaExpo (domenica 8 settembre) si svolgerà l’attesissima “Gara Cosplay” (9 categorie, 9 trofei, 4 ambitissimi premi e un award speciale). Sarà presentata da Giorgia Vecchini e Pietro Ubaldi. Tra le novità spicca l’EcoCosplay Manpower Award, per il quale la giuria valuterà gli elementi di sostenibilità utilizzati nella realizzazione del costume.