La Salerno del teatro e della musica emerge dal libro “Teatro e teatri a Salerno“ del critico salernitano recentemente scomparso, Francesco Tozza che ne ha seguito costantemente per anni il percorso storico.
L’opera verrà presentata martedì 3 settembre dalle ore 17.30 alla Pinacoteca provinciale di Salerno. L’incontro sarà moderato da Luciana Libero anche lei esperto critico teatrale.
Dopo i saluti del vicepresidente della Provincia Giovanni Guzzo e del Presidente della SocietĂ salernitana di storia patria Alfonso Conte, seguiranno le relazioni di Rino Mele e di Pasquale De Cristofaro.
Si descrive nel testo lo svolgersi delle diverse espressioni di “teatralità diffusa” all’inizio dell’età moderna per approdare alla nascita dei luoghi scenici. Ma fra essi emerge la storia del Verdi teatro cittadino e le sue relazioni a volte conflittuali con la vita culturale intorno ad esso.
Successivamente all’egemonia del Verdi Tozza ha analizzato i fenomeni successivi che si sono vissuti nella sua città tornando anche se in maniera diversa a riflettere su quella “teatralità diffusa” di cui inizialmente aveva parlato. Tozza, appassionato critico teatrale per decenni, ha prodotto articoli per testate come il Mattino, La Città , riviste teatrali come “Prima fila” divenuta successivamente ”In scena”.
Ha scritto svariati saggi ed approfondimenti su momenti storici e di attualità del teatro. Il libro che si presenta postumo è edito dalla D’Amato editore.