Sono i colori, i segni, le forme delle stazioni la tematica principale intorno a cui ruota la seconda giornata dell’iniziativa “L’oltre binario” dedicata alle arti visive promossa dall’associazione hera Creativa che si terrà il 30 agosto dalle ore 20 nel giardino di Casa Vecchio in via ponte Marmoreo- Paestum.
Gli artisti Ernesto Terlizzi, Peppe Vitale, Annamaria Panariello, Livio Ceccarelli, Rosalia Loia, Marco Vecchio mostreranno le loro opere ma chi vorrà potrà anche partecipare in maniera estemporanea creando sul momento. hera Creativa ha sede in via Ponte Marmoreo, di fronte al casello 21 della stazione di Paestum che sta per diventare quel piccolo museo/archivio ideato ed aspirato dall’artista Sergio Vecchio.
“Prima che questo progetto prenda vita, qui nel luogo dove l’artista ha vissuto e lavorato- chiarisce la presidente dell’associazione Bruna Alfieri – i fondatori e gli amici sostenitori daranno vita ad una serie di incontri e attivitĂ creative che sottolineano la sua natura di vicinanza alla stazione ferroviaria, alla cinta muraria della antica Poseidonia, meta di tanti visitatori e appassionati del mito che abita questo luogo. I treni, eterni mezzi di congiunzioni ed incontri, sono racconti da coniugare e proporre attraverso tutti i campi espressivi ed artistici.”
Nello stesso giardino di Casa Vecchio ci sono una serie di reperti appartenuti alla vecchia stazione dismessa raccolti dall’artista scomparso che raccontano ancora oggi i remoti arrivi e le partenze.
Il primo incontro di venerdì 19 luglio ha visto esibirsi per la danza la ballerina Maria Grazia Lettieri per la musica il basso di Flavio Erra e la voce di Marco Vecchio. Nel successsivo incontro sulla letteratura gli amici artisti e tutti i partecipanti sono invitati a portare o improvvisare un proprio contributo su ciò che il treno o in maniera più ampia la stazione suggerisce. Un racconto di viaggio, un testo, un segno faranno parte della raccolta di Hera creativa, per una futura memoria dello spirito del luogo.
Info Bruna Alfieri 3288926067