Fuggire dalla terribile canicola estiva è, si sa, una vera e propria impresa, per non dire una chimera. Accade tanto nei grandi centri urbani, come nelle località marittime più ricercate dai turisti. Esistono, però, luoghi ideali per ritemprarsi e trovare giovamento dal clima, senz’altro più mite e gradevole rispetto alle classiche mete di villeggiatura. Pensiamo, ovviamente, alla montagna.
Tra le tante destinazioni montuose della Campania, non possiamo non figurarci le splendide vette del Matese. Ed è proprio all’interno di questo territorio, boscoso e verdeggiante, che si terrà, nell’imminente weekend, un evento del tutto immersivo nella natura. Ci troviamo precisamente a Sassinoro (BN) nel cuore del Sannio longobardo, a soli pochi chilometri di distanza dalla regione del Molise: parliamo di un piccolo borgo di seicento abitanti incastonato sulla roccia, a circa 500 metri di altitudine, circondato dalle bellezze incontaminate della natura; da un lato, infatti, si può scorgere il versante orientale del Massiccio del Matese, con la vetta sovrastante del Monte Mutria; dall’altro, si segnala l’Oasi Lago di Campolattaro, un’area protetta dal WWF con oltre 150 specie animali censite.
L’evento in questione è interamente organizzato e gestito da Sanniotrek Outdoor Experience, un’associazione sportiva dilettantistica con sede proprio a Sassinoro. Da come si evince dalla locandina, le iniziative, spalmate su due giorni, saranno davvero tante: dal survival day a cura della Wild Life School, al concerto musicale presso lo Chalet “Le Fontanelle” a cura dell’Ass. Musicale di Sassinoro. E non solo.
Al fine di saperne di più, abbiamo avuto modo di contattare il Presidente Fabrizio Di Sisto, che molto cortesemente ci ha descritto i fini dell’associazione e, più nel dettaglio, il programma dell’evento.
Buongiorno Fabrizio, puoi raccontarci brevemente di cosa vi occupate nello specifico e come è nato tutto?
“Siamo un gruppo di amici con la stessa passione per la natura e per la montagna. Abbiamo intrapreso questo percorso nel lontano 2019 e, da lì in poi, l’associazione si è allargata sempre di più. Cerchiamo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico qui a Sassinoro pianificando attività all’aria aperta: dalle semplici escursioni, agli eventi divulgativi con i professionisti del settore”
Raccontaci un po’ di questo evento.
“Non è il primo che organizziamo. Ogni anno lo riproponiamo a fine estate pernottando in campeggio. L’evento si svolgerà nella location afferente allo Chalet ‘Le Fontanelle’, seguendo un percorso percorribile esclusivamente a piedi dal santuario di Santa Lucia, per un totale di 6 km tra andata e ritorno. Campeggeremo proprio nei pressi dello Chalet. Oltre che sul nostro territorio, talvolta ci spostiamo anche nell’area matesina. Il nostro è un polmone verde meraviglioso in presenza anche di bellissime cascate”
Quante persone vi attendete, sommariamente?
“È un tipo di evento che attira inevitabilmente un pubblico più di nicchia, amante molto dell’hiking e del campeggio in generale. Attualmente abbiamo già molte prenotazioni e ci attendiamo un grande successo”
Dalla locandina dell’evento leggevamo, tra le altre, l’iniziativa ‘La Fauna del Matese’. Di cosa si tratta?
“Ci sarà un incontro divulgativo con il naturalista Giovanni Capobianco, nonché guida ambientale e coordinatore del progetto del fototrappolaggio naturalistico del Matese. Si parlerà dei risultati ottenuti finora e delle specie animali presenti sul territorio. In particolare, si parlerà dell’ultimo grande avvistamento della lontra nelle nostre acque, un animale in via di estinzione. Per noi questa è una notizia meravigliosa, perché si traduce in un indicatore di ecosistema pulito e salubre”
In che cosa consiste, invece, il survival day?
“È un vero e proprio corso di sopravvivenza a cura della Wild Life School, una delle scuole più rinomate a livello nazionale coordinata dal docente Antonio Caprara. Si terrà sempre allo Chalet ‘Le Fontanelle’ e contiamo in una buona partecipazione del pubblico”
Grazie Fabrizio, e in bocca al lupo per la riuscita di questo evento estremamente coinvolgente.
“Viva il lupo e vi aspettiamo numerosi!”
Come raggiungere Sassinoro
Ci sono diversi modi per raggiungere il paese montano. Con l’auto basterà percorrere la Napoli-Bari e prendere l’uscita al casello di Benevento. Una volta lì, si seguirà la nazionale S.S. 88 imboccando il bivio di Sassinoro. In alternativa alla macchina, è possibile raggiungere il comune anche mediante l’autobus (ma soltanto sulle linee Campobasso-Benevento e Santa Croce del Sannio-Benevento).
Contatti utili
https://www.facebook.com/Sanniotrek/?locale=it_IT