Undici anni fa, il 9 ottobre 2013 Paolo Morelli musicista e cantautore noto come voce de Gli alunni del sole moriva improvvisamente e prematuramente. In suo ricordo un libro, una mostra ed un concerto sabato 6 luglio per una delle notti bianche salernitane.
Ma non solo concerti alla notte bianca in cittĂ che si articola fra i quartieri di Mercatello, Pastena, Torrione e piazza Portanova nella due giorni fra il 6 ed il 7 luglio prossimi.
Primo appuntamento è quello pomeridiano alle 17.00 presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio salernitana che vede la presentazione del libro di Bruno Morelli “Alunni del sole-Paolo Morelli, l’inventore dell’armonia” attraverso una lunga intervista di Attilio Romita.
L’autore, fratello di Paolo, voce del gruppo, ne narra la vicenda umana ed artistica. In contemporanea si aprirà una personale di Paolo Morelli con la direzione artistica di Laura Bruno e verrà donato contestualmente alla Camera di Commercio un olio su tela del cantante–artista dal titolo “La storia infinita”.
Si rivela così al pubblico una segreta passione per le arti visive del cantante che scelse però la musica come sua campo espressivo privilegiato. Seguirà un concerto “E mi manchi tanto” degli Alunni del sole alle ore 22.00 a piazza Monsignor Grasso a cui seguirà Angelo Di Gennaro, il comico al servizio del cittadino. Presenteranno la serata Benny Ronca e Lisa Pinto.
Sempre sabato in piazza della Libertà -Patena Demo Morselli, Marcello Cirillo e Peppe Iodice mentre a Torrione nell’ambito del Mashups party si esibirà Ciccio Merolla.
Per la seconda notte bianca domenica 7 in piazza Portanova sarĂ possibile ascoltare la splendida voce di Gigi Finizio.