Laboratori, visite museali e proiezioni: è questo il programma che propone «Argillosa», la prima edizione del Festival della ceramica a Villa Guariglia che si terrà il 23 giugno dalle ore 11.00 alle 19.00.
La Humus onlus, associazione di volontariato operante da anni sulla collina di Rufoli, riveste il ruolo organizzativo con il patrocinio dell’amministrazione provinciale di Salerno, del comune di Vietri sul mare, del distretto turistico costa d’Amalfi e del CSV Sodalis.
“La partecipazione ai laboratori d’Arte Ceramica a Villa Guariglia – chiarisce la presidente della Humus Lauretta Laureti – consente ai cittadini di entrare attivamente a far parte di una realtĂ che tende a conservare e potenziare le radici e la storia di un’antica arte, quale traino per lo sviluppo culturale e sociale del nostro territorio. Inoltre la promozione del volontariato, quale azione trasversale a tutte le nostre iniziative oltre che intrinseco alle nostre modalitĂ , consente di ampliare lo spazio di trasmissione di valori ed uno stimolo alla riflessione di quanto l’essere e l’agire volontario può essere la carta vincente per la riaffermazione dell’essere comunitĂ nel nostro territorio.”
I laboratori saranno a titolo gratuito sia per giovani che adulti e rappresenteranno sia un momento di socializzazione che una occasione formativa.
IL PROGRAMMA
Il programma completo prevede dalle 11.00 alle 11.30 una visita al Museo Provinciale della ceramica di Villa Guariglia. Segue la presentazione del progetto Argillosa nell’auditorium della villa con la proiezione del video-documentario della regista Giustina Laurenzi “Harmonia Irene Kowaliska”.
Si potranno frequentare i laboratori gratuiti di manipolazione dalle 15 alle 17.00 mentre dalle 16.00 alle 17.30 sarà il maestro Sasa Mautone a curare il laboratorio di ingobbio su prenotazione.
Sarà anche  possibile visitare in loco la mostra collettiva dei ceramisti e volontari della Humus.