Una mattinata speciale in una scuola speciale. Perché il Fresa Pascoli di Nocera Superiore, in provincia di Salerno, non è il solito istituto comprensivo dove spesso si registra aria di muffa. Ma una scuola con 1200 studenti dove il fermento, la volontà di fare e l’amore per la Cultura sono pane quotidiano. Per il preside Michele Cirino deve essere così. Con la sua poliedrica conoscenza e tanta passione apre gli spazi della conoscenza e li rende unici. Godibili e accessibili a chi abbia voglia di apprendere con il cuore.
Per questo la mattinata dedicata alla Comunicazione viene svolta per premiare gli alunni, anche di altri plessi, che hanno partecipato a un concorso ispirandosi a tre importanti tematiche: la scrittura con il tema più bello, la natura con la città sostenibile e la tecnologia con la didattica del web. Argomenti di grande attualità, svolti con sapienza e premiati con rigore, tra applausi e sorrisi. Incisiva la presenza di due relatori, scelti per rimarcare il tema chiave dell’evento: la comunicazione.
I giornalisti di lungo corso, Luciana Mauro e Salvatore De Napoli, hanno relazionato offrendo agli studenti uno spaccato pedagogico di grande interesse. A dialogare con tutti è stato con brillante esperienza sul tema proprio il preside Cimino, ricordando ai giovani l’importanza di comunicare attraverso i sentimenti e i valori, dando il giusto interesse ai social e alle tecnologie, che non devono invadere fantasia e creatività.
Dalla scuola e da chi la frequenta si impara tanto, ma il sapere se diventa altamente umanistico e non solo scientifico sarà un sapere destinato a durare nel tempo. Un plauso quindi a tutto lo staff del “Fresa Pascoli” e soprattutto alla dirigenza. Una scuola esempio. E modello di un tipo di comunicazione dal quale apprendere diventa efficace e produttivo. Perché denso di amore vero e di un sapere che forma e fa crescere attraverso la Cultura sensibile.
Ad maiora!