Palazzi devastati, polvere, macerie, corpi senza vita di bambini, donne ed anziani che gridano vendetta. Le crude immagini che in questi mesi circolano sul web sono strazianti, ti tolgono il fiato. Noi seduti comodamente sui nostri divani osserviamo questa mattanza. Gli Stati Occidentali, con a capo l’America, continuano a chiedere la pace ma la produzione di armi, bombe e droni è quadruplicata. Si è perso il senno, il senso della vita, dello stare insieme dell’amarsi. Migliaia di Persone hanno visto morire i propri figli, le proprie mogli, distruggere le proprie case, per un pezzo di terra rivendicato dai potenti della terra, per la brama di potere e l’avidità che sta accecando il mondo.
E’ giusto, a questo punto, essere crudi, sbattere in faccia la realtà, incavolarsi.
Secondo le stime delle Nazioni Unite e altre fonti, il numero totale di civili PALESTINESI uccisi è di oltre 34.263 persone, tra cui 14.500 bambini e 9.500 donne. Inoltre, ci sono stati circa 77.643 feriti, con il 75% di questi stimati come donne e bambini. Per quanto riguarda l’UCRAINA, l’aggressione militare della Russia ha causato la morte di oltre 10.000 civili, di cui 575 minori, mentre i feriti sono più di 20.000.
Ragazzi, svegliamoci, siamo nel bel mezzo di due grandi guerre ed i conflitti rischiano di espandersi in tutto il mondo. La III Guerra Mondiale non è mai stata così vicina. Le bombe non si possono fermare, gli eserciti non si possono controllare con i pensieri (“forse nemmeno Dio può”) ma noi abbiamo l’obbligo, il dovere, di discuterne, di riflettere sul futuro che vogliamo e dire ad alta voce: NOI VOGLIAMO LA PACE.
Proprio per queste ragioni, la Redazione della testata giornalistica «Quasimezzogiorno», in collaborazione con l’Associazione San Silvestro A.P.S., il Caffè Letterario, A&L Events e Salotto 23, ha sentito la necessità di organizzare un evento interamente dedicato alla pace intitolato “Dialoghi per una Cultura di Pace“. L’evento si terrà domenica 26 maggio alle ore 18:00 nel suggestivo Chiostro del Comune di Sant’Agata de’ Goti.
Saranno presenti come ospiti lo scrittore e giornalista Giancristiano Desiderio, il giornalista e docente Alfonso Piscitelli, e la prof.ssa Rossella Del Prete, referente per l’Università degli Studi del Sannio per il progetto dibRUniPACE.
La serata inizierà con i saluti istituzionali del Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Salvatore Riccio, e dell’Assessore alla Cultura, Giovanni Pollastro. L’evento sarà moderato da Mary Cotugno e Guido Cioffi Redattore della testata Quasimezzogiorno.
Questa sarà l’occasione per discutere di pace, con la possibilità per il pubblico di intervenire ed esprimere le proprie opinioni. La nostra società ha sempre più bisogno di confronto e dialogo. Il mondo social ci ha isolati, e noi cercheremo di far sentire la nostra Voce.
I sognatori non muoiono mai
Molto spesso tendiamo a condannare i sognatori, ma oggi scelgo di essere uno di loro.
Credo fermamente che in questo mondo ci sia spazio per tutti. La vita potrebbe essere un’esperienza magnifica, ma abbiamo smarrito la bussola. L’avidità ha contaminato le nostre anime e la società dei consumi sta generando odio e cattiveria. La tecnologia, invece di avvicinarci, ha chiuso completamente i nostri cuori. Pensiamo troppo e amiamo troppo poco. Abbiamo bisogno di più umanità, di bontà e gentilezza. Senza queste qualità, la vita è inutile e vuota.
La pace non risiede in un solo uomo, ma nel cuore di tutti gli uomini. Dobbiamo coltivare la speranza di un futuro di progresso e felicità, di una vita bella e libera.
È essenziale combattere per un mondo nuovo che garantisca diritti a tutti, speranza ai giovani, serenità agli anziani e sicurezza alle donne.
In memoria dell’avv. Arturo Mongillo, il cui impegno e passione hanno lasciato un’impronta indelebile nelle nostre vite e nella nostra comunità.