Sesto meeting sabato 18 maggio alle 18.30 a Palazzo Ricci di Ascea per il ciclo di  incontri in cineteca curati da Maria Grazia Caso, organizzatrice del Med-Festival estivo ad Ascea e dintorni; la proiezione prevede il celebre film-documentario del 2002 “Bowling a Columbine” di Michael Moore la cui tematica s’incentra sul redditizio mercato delle armi, la sua libera circolazione in USA ,causa spesso di stragi di innocenti.  Nello stesso anno il film fu proiettato al Med-Festival di Ascea suscitando grande interesse e anche notevole scalpore. E Moore fu successivamente premiato a Cannes e subito dopo si aggiudicò l’Oscar.
L’attualità del film è data dal fatto che da allora in 20 anni, nulla è cambiato pur toccando Moore all’epoca un nervo scoperto della società americana e mettendo a nudo il potere delle lobby delle armi che influenzano fortemente la politica degli States. Il film racconta di Eric Harris e Dylan Klebold che furono gli autori della strage nella Columbine High School nel Colorado: uccisero 13 persone fra compagni di scuola ed insegnati ferendone altri 24 ed infine togliendosi loro stessi la vita. Un assurdo episodio che non è rimasto unico purtroppo in America.
Alla fine della proiezione Paolo Speranza, critico cinematografico e letterario nonché creatore dei Quaderni di Cinema sud, illustrerà il film con suoi approfondimenti. Subito dopo ci sarà una degustazione denominata  “Gli anarchici del gusto”, curata da Ida Budetta con i vini di Antonio Bianco e le alici di menaica del ristorante Perbacco, e con le gastronomie eccellenti offerte dalla Tenuta Vannullo.
Le proiezioni sono gratuite mentre le degustazioni richiedono un contributo a sostegno delle iniziative del Med- festival.
Ci si può prenotare su: logistica@medvideofestival.net
Logistica: palazzo Ricci – De Dominicis – Ascea.