Nella giornata di sabato 11, gli studenti della classe 2023/2024 del Master “Beni Comuni e Culture Ambientali” hanno avuto l’opportunitĂ di effettuare, grazie all’ingegnere Eliana Basile, un’escursione a Calabritto (AV). Il master, che si tiene annualmente presso l’UniversitĂ degli Studi di Napoli “Federico II” e ora alla sua nona edizione, è stato ideato dal dott. Raffaele Zito e viene coordinato dal prof. Michele Mosca.
L’escursione
La giornata è iniziata con un’emozionante visita alle cascate di Bard’natore guidata dall’esperto Saverio Perna di Calabritto escursioni. Successivamente, il gruppo ha esplorato il suggestivo Santuario della Madonna del Fiume. Questa immersione diretta nei paesaggi naturali e nei luoghi sacri ha permesso agli studenti di toccare con mano la ricchezza del territorio, comprendendo così l’importanza vitale della conservazione ambientale e del patrimonio culturale. Entrambi sono elementi fondamentali del loro corso di studi, rendendo l’esperienza non solo educativa ma anche profondamente significativa.
Nel pomeriggio, dopo un pranzo gustoso al ristorante La Taverna del Brigante, l’attenzione degli studenti del Master si è spostata verso il borgo e il castello di Quaglietta. Accompagnati dai volontari della Pro Loco e dall’ex sindaco di Calabritto, Carmine Basile, hanno esplorato l’incantevole intreccio storico e culturale del luogo. Questa visita ha offerto lezioni preziose sulla gestione e valorizzazione dei beni comuni mettendo in luce le criticitĂ e potenzialitĂ del territorio esaminato.
Calendario
Questa escursione rappresenta la terza in una serie di uscite didattiche: la prima aveva portato gli studenti ai musei archeologici di Teano, Capua e Santa Maria Capua Vetere, mentre la seconda li aveva visti protagonisti di una visita all’Antica Distilleria Petrone a Mondragone e all’Oasi dei Variconi di Castel Volturno. Il programma del master prevede un’ulteriore e ultima escursione, che si svolgerĂ sabato 18 maggio. Gli studenti visiteranno il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, seguito da un tour presso l’Ex Macrico (Magazzino centrale ricambi mezzi corazzati) di Caserta, continuando così il loro percorso di apprendimento sul campo.