Il 10 maggio 2024, ore 15:00, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Salerno, si terrĂ il convegno “Le misure di sicurezza per l’infermo di mente: stato dell’arte e nuove prospettive tra diritto, scienza psichiatrica e prassi applicative”.
L’evento, organizzato da Apertis Verbis, associazione di giovani avvocati e giuristi campani; S.I.M.S.Pe. – Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria; Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno ed Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, è patrocinato dagli Ordini degli Avvocati e dalle Camere Penali di Salerno e Vallo della Lucania nonché da ASL Salerno.
Si tratterà delle problematiche giuridiche e sanitarie riscontrate nell’applicazione e nell’esecuzione delle misure di sicurezza ai malati di mente che commettono reati: l’attuale normativa, infatti, necessita di interventi legislativi, sanitari e sociali che ne permettano la concreta attuazione, nel rispetto della dignità delle persone e della sicurezza dei cittadini.
IntrodurrĂ i lavori il presidente della S.I.M.S.Pe., dott. Antonio Maria Pagano. L’avv. Pasquale D’Aiuto, segretario dell’Ambrosoli Salerno, dirigerĂ i saluti istituzionali, dal Presidente della Corte d’Appello di Salerno, dott.ssa Ornella Crespi, ai Presidenti degli enti organizzatori e patrocinatori. Relazioneranno il prof. Francesco Schiaffo, la dott.ssa Sara Giordano, i magistrati Rocco Alfano, Monica Amirante, Emma Conforti e Giuliano Rulli. ModererĂ l’avv. Luca Di Giacomo.
Interverrà l’avv. Irma Conti, componente del collegio del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
Crediti formativi per medici, psicologi e infermieri ed avvocati.