Vietri sul Mare si prepara ad accogliere la terza edizione della sua rinomata «Fiera del Libro», un evento che promette di essere un’occasione imperdibile per gli amanti della cultura e della letteratura.
Dal 24 al 26 maggio, Marina di Vietri sul Mare si trasformerà nel cuore pulsante della scena letteraria, ospitando una variegata selezione di autori, editori e giornalisti in piazza Attilio Della Porta e presso la Torre Bianchi.
Regina Schrecker sarà la madrina della 3ᵃ edizione della kermesse. Celebre per la sua innata eleganza e per l’influenza della sua cultura “mitteleuropea” che permea le sue creazioni, Schrecker è una figura culturale di livello mondiale.
La sua presenza alla nostra kermesse conferisce un tocco di prestigio e raffinatezza, incarnando perfettamente lo spirito dell’evento. Regina Schrecker non solo è un’icona nel mondo della moda, ma è anche una sostenitrice della cultura e dell’arte, portando avanti un messaggio di bellezza e creatività che risuona a livello globale.
Amante della Costa d’Amalfi, ed in particolare di Vietri sul Mare, della sua ceramica ed i suoi grandi interpreti, sarà in città per tutto il periodo della fiera e sarà protagonista di un incontro culturale, curato dalle giornaliste fiorentine Elisabetta Failla ed Elena Tempestini, sabato 25 maggio alle ore 20:30 dal titolo “Come la cultura ha influenzato l’arte e la moda in Italia e nel mondo”.
Regina Schrecker riceverà un premio in ceramica offerto dal Comune di Vietri sul Mare e realizzata dal M° Francesco Raimondi.
Tra gli ospiti di spicco di quest’anno inoltre, si annovera Giovanni Bernabei, figura di rilievo della Lux Vide, una prestigiosa casa di produzione televisiva e cinematografica italiana. La Lux Vide, fondata dal padre Ettore Bernabei, vanta un repertorio di coproduzioni internazionali di successo, dalle epiche narrazioni bibliche a produzioni di grande impatto come “I Medici” e “Leonardo”. La presenza di Bernabei promette di aggiungere un tocco di glamour e competenza al già ricco programma della fiera.
Altro nome di rilievo è Neria De Giovanni, giornalista e saggista di fama internazionale, nonché presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari. La sua vasta produzione letteraria su Grazia Deledda e il suo ruolo di giurata in prestigiosi premi letterari confermano il suo status di autorevole voce nel panorama culturale contemporaneo.
Accanto a loro, l’eclettico Gianni Mauro, noto per le sue molteplici attività come attore, cantante e scrittore, e Mario Avagliano, apprezzato scrittore, storico e giornalista, arricchiranno ulteriormente il già variegato palcoscenico della fiera.
Ma non saranno solo gli ospiti a far brillare l’evento. La Fiera del Libro di Vietri sul Mare ospiterà un’ampia selezione di case editrici provenienti da diverse regioni d’Italia, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire le ultime novità editoriali e incontrare gli autori dietro di esse.
Tra le principali menzioniamo: Casa editrice Milena Kids-Caserta (Campania); Graus Edizioni, Napoli (Campania); Edizioni Il Papavero, Manocalzati – Avellino (Campania); Officine Zephizo, Amalfi (Campania); Edizioni Print-Art, Nocera Superione (Campania); Il Quaderno Edizioni, Boscoreale (Campania); MR Editori, Caserta (Campania); De Nigris Editori, Aversa (Campania); Nessun Dogma, Milano (Lombardia); Edizioni ARCI, Postiglione-Salerno (Campania); Jack Edizioni, Napoli (Campania); Nemapress Edizioni, Roma-Alghero (Lazio-Sardegna); Leone Editore, Monza (Lombardia); Oltrepasso Azianda Editoriale Manocalzati, Avellino (Campania); Editrice Domenicana Italiana, Napoli (Campania); 1886 Publishing, Cava de’ Tirreni (Campania); Falco Editor, Cosenza ( Calabria); Galzerano Editore, Casalvelino Scalo – Salerno (Campania); Gruppo MEA Edizioni, Napoli (Campania); Marlin Editori, Cava de’Tirreni (Campania); Argon Edizioni, Napoli (Campania); Centopagine, Cava de’ Tirreni (Campania).
L’evento, patrocinato dalla Regione Campania e dalla Pro Loco di Vietri sul Mare, gode anche del sostegno speciale della Regione Toscana, testimoniando un proficuo “gemellaggio culturale” che si traduce nella partecipazione di una delegazione toscana composta da autori e case editrici.
La Fiera del Libro sarà seguita da numerosi media partner, tra cui l’Associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni – Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, Radio Città 105, L’Ora, ArtesTv, Portale Letterario, 360 Web Tv, Resportage, Sensi Comunicazione, che contribuiranno a promuovere e diffondere l’importanza di questo evento culturale.
Ma la fiera non si limiterà alla sola celebrazione della letteratura: aderendo all’iniziativa “Posto Occupato” contro la violenza sulle donne e di genere, proporrà una esposizione di opere d’arte curata dall’associazione “Nimia”, offrendo un’occasione per riflettere su tematiche sociali importanti attraverso l’arte e la cultura.
La terza edizione della Fiera del Libro di Vietri sul Mare si preannuncia dunque come un evento imperdibile, un’occasione unica per immergersi nell’affascinante mondo della letteratura e della cultura, arricchendo la propria mente e il proprio spirito.