“Sono affetta da fibromialgia e quindi attiva nel volontariato da molto tempo, dichiara, e dopo tanti anni spesi in sperimentazioni di varie tecniche per alleviare il dolore, senza aver raggiunto alcun esito, ho deciso di percorrere questa strada. Dopo un’attenta ricerca ed una costante osservazione,” continua la signora Marcarelli,” affidandomi alla pratica della risata, ho un approccio diverso alla vita, e riesco ad avere una gestione più controllata dei sintomi di una patologia altamente invalidante che spesso ostacola il regolare andamento della quotidianità”.
“Lo yoga della risata è una pratica che combina esercizi di risate con tecniche di respirazione della yoga.
Durante le sessioni di yoga della risata, i partecipanti sono incoraggiati a ridere liberamente e spontaneamente, anche senza un motivo specifico. Questa pratica è basata sul concetto che il corpo non distingue tra una risata genuina e una forzata, e che entrambe hanno benefici simili per la salute e il benessere.
Lo yoga della risata può aiutare a ridurre lo stress, migliorare l’umore e rafforzare il sistema immunitario.
È una pratica divertente e inclusiva, adatta a persone di tutte le età e livelli di fitness, perciò ho avuto già occasione in passato di praticarla e ho accettato la proposta di Carminuccia Marcarelli magnifica coordinatrice di tale incontro, di proporla ai soci Auser Salerno Noi Insieme di cui sono vicepresidente”.